video suggerito
video suggerito

Suzuki Splash Restyling: l’utilitaria nipponica si aggiorna al 2012

Arriva il facelift di metà percorso per l’auto cittadina. Nuove colorazioni, motori a basso consumo e qualche centimetro in più per meglio ospitare la famiglia. In offerta fino al 30 giugno!
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nuova-Splash-2012

Lanciata sul mercato nel lontano 2008, a quindi ben quattro anni di distanza dal debutto italiano, arriva il momento anche per Suzuki Splash di subire un ricco restyling atto ad incontrare le esigenze del pubblico odierno. Modifiche che si possono facilmente riassumere in un frontale ridisegnato, il guadagno di qualche centimetro, l'aggiunta di nuove colorazioni per la carrozzeria ed ovviamente ricchezza degli interni implementata con nuovi rivestimenti e dotazioni.

Caratteristiche della vettura – partendo dalle misure, la piccola nipponica si dispone ora in 3.775 mm di spazio, quasi tutti ad appannaggio del nuovo muso ma che non mancano di donare ulteriore spazio ai passeggeri posteriori così come per il bagagliaio che guadagna ora una capienza di 173 litri, estendibili fino a 573 ribaltando i sedili posteriori. Fra le nuove colorazioni lo splendido Sparkling Blue ed il più formale Bison Brown, che vanno ad aggiungersi alle otto già presenti, due delle quali pastello. Per quanto riguarda invece le vere e proprie modifiche al corpo della vettura c'è da segnalare un cofano motore con linee maggiormente arrotondate, l'ampia griglia del radiatore con disegno a nido d'ape ed i fari multi-riflesso, per terminare con i fendinebbia incavati nel nuovo paraurti. Quasi del tutto invariate le altre componenti, nel complesso si raggiungono ora forme più dinamiche senza però distaccarsi troppo dal tema di utilitaria.

Crescono in stile gli interni, ora contraddistinti da forme più sobrie e lineari grazie anche all'abbinamento tra grigio chiaro e nero, mentre il rotondeggiare del nuovi paraurti viene ripreso dal cruscotto ospitante la strumentazione di guida racchiusa in un'unico e pratico quadro. Se il bagagliaio non bastasse poi ad ospitare tutti i vostri effetti personali, troverete molto comodi i nuovi vani portaoggetti ricavati in ogni dove.

cruscotto nuova Spash

Allestimenti – tre quelli che articolano la nuova Suzuki restyling: GL, GL Style e GL Style Start&Stop, quest'ultimo particolarmente attento ai consumi nel traffico cittadino nel caso non si desideri optare per la variante GPL. Di serie troviamo già ESC, TCS, cerchi in lega, fendinebbia, vetri posteriori oscurati e specchietti elettrici. Non mancano infine neppure l'autoradio con lettore CD/MP3, il climatizzatore manuale e la chiusa centralizzata con telecomando, il tutto a fronte di un prezzo davvero contenuto.

Motori e Prezzi – ad egual numero di allestimenti corrispondono in questo caso anche le medesime motorizzazioni, si parte dal 3 cilindri 1.0 VVT da 68 CV e dal 4 cilindri 1.2 VVT da 94 CV. Per entrambi è possibile richiedere lo Start&Stop, sistema che riesce a segnare consumi medi di 4,6 e 5,0 l/100 km, davvero un buon risultato se non si considera che in questo caso la variante automatica del 1.2 VVT consuma di più (5,7 l/100 km). La terza invece, altro non è che l'abbinamento all'impianto GPL Suzuki-BRC offerto come optional al prezzo di 1.700 euro, un fattore sicuramente da non trascurare considerando gli ultimi sviluppi sul caro-benzina.

bagagliaio Suzuki Splash 2012

Infine, ma sicuramente non meno importante, il listino. Per la Splash 1.0 VVT GL (versione base) è stato previsto fino al 30 giugno 2012 un prezzo di lancio pari a 8.990 euro, lo stesso che partirà da 11.990 nei mesi che seguiranno e comprensivo per i neopatentati di un piccolo corso di guida. Entro e non oltre la stessa data si potrà inoltre acquistare la più accattivante Splash 1.2 VVT GL Style a 10.990  euro, il cui quattro cilindri verrà normalmente venduto a partire da 13.790 euro. Per scoprirla dal vivo si potrà prender parte al “Fujiko cocktail”, programmato per il prossimo 15 giugno presso le concessionarie ufficiali.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views