Suzuki Swift Outdoor: ora anche 4×4
Dopo la breve anticipazione che ha fatto capo alla particolare Swift Sport concept che prenderà posto al prossimo Salone di Sidney 2012, le novità che Suzuki ha in serbo per la terza generazione della propria Segmento B non sembrano ancora terminate. Prendete infatti la carrozzeria cinque porte dell'ultima declinazione della berlina nipponica, aggiungete un pizzico di design off-road, la trazione integrale ed ecco che otterrete la Swift Outdoor che la Casa di Hamamatsu ha presentato al 4×4 Fest di Carrara per celebrare il compimento dei proprio 30 anni. Un'auto adatta ad ogni tipologia di tracciato, sia esso una normale strada cittadina, un fondo dissestato o una lastricata di neve e ghiaccio, non fa differenza sarete sempre a vostro agio.
Caratteristiche della vettura – se la MPV non fanno al vostro caso ma puntate ugualmente a quel look irrobustito ed all'incredibile comfort di bordo che vetture di quel segmento sanno offrire, allora lo speciale kit estetico applicato sulla Swift per meglio risaltarne il nuovo carattere di sicuro non potrà non costituire una valida alternativa ai nuovi inserimenti di mercato come Fiat Panda 4×4. Al di là dei semplici loghi, esso comprende un nuovo paracolpi anteriore, slitta posteriore, modanature sottoporta in materiale plastico, profili laterali, griglia frontale e parte dei retrovisori realizzati per contrasto in nero come diversi altri elementi appena elencati. Ancor più interessante in questo caso è però l'incredibile dotazione di optional che è possibile trovare al suo interno, praticamente quello delle versioni top di gamma. Sono di serie: l'impianto Hi-fi con lettore CD/MP3, connessione bluetooth, USB, comandi al volante (in pelle e regolabile in altezza), sedile di guida regolabile in altezza, retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, fendinebbia e cerchi in lega. E se ancora non bastasse è possibile optare per l'allestimento GL TOP Outdoor, comprensivo anche di sistema Keyless push start, cruise control con comandi al volante ed accensione luci automatica (ALS). Come optional invece, il tetto apribile e i sensori di parcheggio.
Motore – sotto al cofano, il benzina 1.3 DdiS Euro5 da 94 CV e 118 Nm, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti stretti, che permettono una velocità massima di 165 km/h ed un consumo medio di carburante attestato a circa 5,5 l/100 km di percorrenza, a pari di 128 g/km di CO2. La Swift 4×4 GL STYLE Outdoor e la Swift 4×4 GL TOP Outdoor saranno a breve disponibili sul mercato italiano ad un prezzo ancora da definire, a giorni Suzuki rilascierà il listino ufficiale comprensivo di tutti gli accostamenti possibili.