Suzuki Swift: prime info e foto spia della nuova generazione
Uno dei modelli Suzuki più indovinato di sempre si rinnova. Stiamo parlando della Suzuki Swift, piccola auto dalle linee sportive e dai motori grintosi, talmente apprezzata da far tremare sua Maestà la Mini. Questa piccola vettura arriva alla quinta generazione portando una serie di innovazioni stilistiche e di propulsori, con alcune novità che derivano direttamente dal concept Ibrido presentato mesi fà.
Esteticamente parlando la compatta giapponese, dovrebbe cambiare poco. In particolare avrà alcune linee derivate direttamente dalla Suzuki Kizashi. Tante novità invece per i propulsori sia benzina che Diesel. La gamma benzina sarà formata da ben 5 propulsori che si dividono tra 1.2 (quest'ultimo rappresenta una novità ed è derivato direttamente dall Splash), 1.3, 1.5 ed infine un 1.6 da 125 cavalli. Non mancheranno le versioni sportive e 4×4 già viste sulla scorsa generazione della Swift.
Novità anche nel Diesel con il 1.3 DDiS (altro non è che il Multijet da 75 cavalli firmato Fiat) che farà posto ad un più grintoso 1.6 DDiS da 90 cavalli. Ma la novità più importante che la Swift presenterà è la versione Ibrida. Quest'ultima avrà anche la tecnologia Plug-In che permette di ricare la batteria elettrica direttamente dalla presa di casa, dando così alla vettura la possibilità di fare 20 Km con il solo propulsore elettrico. Appuntamento al prossimo salone di Parigi (per l'Ibrida bisognerà aspettare fine 2011) per ammirare la nuova Swift.
Francesco Geremia