video suggerito
video suggerito

Suzuki Swift Sport, una concept per il Salone di Sidney 2012

Il modello più venduto della Casa di Hamamatsu acquista nuova vita grazie al lavoro dell’ingegnere capo Naoyuki Takeuchi. Un concentrato di adrenalina per emozionare il pubblico australiano.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Prototipo Swift per Sidney 2012

E' passato oramai quasi un'anno da quando la versione sotto steroidi dell'utilitaria di segmento B Suzuki ha fatto il suo ingresso nel listino italiano accompagnata da un motore 1.6 aspirato della potenza di 136 CV. Un affascinante declinazione sportiva che ha saputo fin da subito catturare l'attenzione del pubblico automobilistico grazie ad un'estetica particolarmente vivace e prestazioni su strada degne di una piccola vettura da competizione. Per festeggiare tale successo italiano e no solo, la casa automobilistica nipponica quindi ha deciso di premiare la stessa realizzando un prototipo da presentare al prossimo Salone di Sidney (che come di consueto aprirà i battenti dal 19 al 28 ottobre prossimi) derivato direttamente dall'abile mano dell'ingegnere capo Naoyuki Takeuchi.

Caratteristiche della vettura – prendendo come base una "normale" Suzuki Swift Sport si è quindi realizzata una concept atta a rappresentare "Uno sguardo sullo stile e gli sviluppi futuri della Swift", il cui obbiettivo principale sarà semplicemente quello di suscitare ancora più emozioni rispetto alla  variante da cui deriva, il tutto attraverso un'estetica particolarmente curata ed accattivante. La carrozzeria che ha fatto da base agli sviluppi, è stata quella della cinque porte di seconda generazione, che per l'occasione ha guadagnato numerose appendici aerodinamiche come il grande splitter anteriore che accompagna i grandi fendinebbia (circolari dotati di tecnologia a LED), la doppia mascherina a nido d'ape di colore nero, i minigonne laterali che incorniciano i cerchi in lega a cinque razze e 18 pollici (realizzati dalla OZ ed impreziositi di rifiniture in colore nero/alluminio) e lo stesso splitter posteriore che riprende il tema della mascherina frontale. Maggiori modifiche sono state comunque incentrate dal progettista Suzuki sulla coda, resa particolarmente minacciosa dall'ausilio del grande alettone posizionato al di sopra del lunotto, mentre il nuovo estrattore d'aria ospita due scarichi sportivi realizzati in acciaio inox.

Suzuki Swift Sport Concept

Interni e meccanica – lo stesso aspetto corsaiolo, è infine ripreso anche all'interno dell'abitacolo, ora comprensivo di un nuovo volante con pomello del cambio abbinato, sedili in raffinata pelle Recaro con poggiatesta integrati e diverse rifiniture atte a sottolineare la particolari caratteristiche stradali. Nessuna informazione è invece ancora trapelata sulle modifiche effettuate alla propulsione o sulle possibili varianti che potrebbero sostituire quella sopra elencata, ciò che è comunque sicuro è che la vettura avrà un handling di ottimo livello grazie ad telaio irrigidito e rinforzato, nonché un impianto frenante potenziato ed abbellito da appariscenti pinze di colore blue. Maggiori informazioni in merito ne potremo sicuramente ottenere in occasione della kermesse Australiana che avrà luogo a breve.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views