Svelata la Mercedes A45 AMG: foto e caratteristiche
Dopo tanto parlare e diversi piccoli teaser che a mano a mano ne svelavano le forme, così come piccoli dettagli tecnici, finalmente trapelano in rete le prime foto ufficiali della nuova Mercedes A45 AMG. La prima compatta della Stella ad entrare nel segmento delle alte prestazioni verrà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo), come tributo ai ben 45 anni d'attività del marchio e portabandiera dei diversi modelli che seguiranno il raggiungimento del 50esimo anniversario. La Merceds A45 AMG sarà un'auto indirizzata ad un target compreso tra i 30 ed i 45 anni, con particolare attenzione alle doti motoristiche sottolineate dal motore turbo benzina annoverato alla potenza di ben 360 CV e al pianale che quasi sicuramente equipaggerà anche le nuove CLA45 AMG e GLA45 AMG.
Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, la Classe A è già di per sé una vettura dinamica e abbastanza sportiva, ciò nonostante i tecnici AMG sono riusciti ad esaltare ulteriormente tali doti grazie a tutta una serie di modifiche. Partendo dal frontale subito si può notare la mascherina Twin blade ed il nuovo scudo paraurti dotato di ampie prese d'aria e splitter inferiore. Al laterale spiccano invece i grossi cerchi in lega con design a razze doppie montati su pneumatici 235/40 R18, le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido e le minigonne con inserto grigio titanio opaco. Rinnovato infine anche il posteriore, lì dove una fascia paraurti sportiva con feritorie ai lati ed ampio diffusore ospita due terminali di scarico trapezoidali, mentre al di sopra del lunotto viene collocato un piccolo spoiler. Completano il tutto, i loghi identificativi e le scritte TURBO AMG sui parafanghi anteriori. Sullo stesso stile anche gli interni, i quali guadagnano sedili sportivi rivestiti in pelle e microfibra con cuciture a contrasto di colore rosso, nuove bocchette d'areazione per la plancia in rosso e nero e l'ampia modanatura carbon look. Ulteriore accenno di sportività è inoltre conferito dal volante sportivo rivestito anch'esso in pelle e microfibra, per finire con le cinture di sicurezza realizzate in rosso.
Motore e meccanica – come già anticipato in apertura, sotto al cofano della nuova Mercedes trova posto il nuovo motore quattro cilindri turbo a benzina da 2.0 litri della potenza di 360 CV a 6.000 giri al minuto e 450 Nm di coppia costanti tra i 2.250 ed i 5.000 giri/min. Dati alla mano, con una potenza specifica di ben 181 cavalli per litro, esso è attualmente il più potente quattro cilindri di serie presente sul mercato mondiale. Per meglio gestire tale iniezione di adrenalina, gli ingegneri Mercedes AMG hanno inoltre previsto l'ausilio del sistema di trazione integrale 4MATIC e del cambio SPEEDSHIFT DCT AMG automatico sequenziale con doppia frizione e sette rapporti. Tradotte su strada tali caratteristiche diventano 4,6 secondi per raggiungere i 100 km/h ed una velocità massima autolimitata ai classici 250 km/h. Nonostante lo scatto a dir poco bruciante, il 2.0 litri è già in regola con la normativa Euro 6 grazie ad emissioni comprese tra i 161 ed i 165 g/km di Co2, mentre stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice i consumi nel ciclo misto corrisponderebbero a 6,9 litri/100 km. Rivisto infine anche l'impianto frenante con dischi autoventilati e perforati da 350 x 32 mm all'anteriore e 330 x 22 mm al posteriore.