video suggerito
video suggerito

Takata, Toyota richiama altri 1,6 milioni di veicoli negli Usa

Il nuovo richiamo riguarda alcuni ma non tutti i modelli Corolla, Matrix, Yaris, 4Runner, Sienna, Scion xB, Lexus Es, GX e IS prodotti dal 2006 al 2011. Il problema è legato al propellente utilizzato nel sistema di gonfiaggio dell’airbag del lato passeggero. L’annuncio arriva sotto la spinta dell’Agenzia governativa statunitense che chiede ai costruttori di accelerare il richiamo dei veicoli che montano airbag del costruttore nipponico.
A cura di Valeria Aiello
10 CONDIVISIONI
Immagine

Toyota sta per ampliare la propria campagna di richiamo negli Usa di ulteriori 1,58 milioni di veicoli per problemi legati all’airbag Takata lato passeggero. All’inizio di questo mese, Takata ha annunciato che stava per dichiarare difettosi altri 35 milioni di airbag oltre i 28,8 milioni precedentemente richiamati, dopo le pressioni arrivate dalla National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’Agenzia governativa statunitense del Dipartimento dei Trasporti in seguito alle nuove indagini federali sugli airbag del produttore giapponese che hanno raddoppiato il parco dei veicoli coinvolti nella vicenda. Agli airbag difettosi sono collegati oltre 100 feriti e 10 vittime negli Usa, precisa un comunicato Nhtsa. Il problema è legato al propellente utilizzato nel sistema di gonfiaggio, il nitrato di ammonio, che può degradarsi nel tempo se esposto a calore o umidità, portando a esplosioni accidentali.

I veicoli che saranno coinvolti dalla nuova campagna di richiamo Toyota sono i modelli Corolla e Matrix, Yaris 2006-2011, 4Runner 2010-2011, Sienna 2011, Scion 2008-2011; Lexus Es 2007-2011, Lexus GX 2010- 2011 e Lexus IS 2006- 2011. Toyota ha informato che contatterà i clienti per posta e, a seconda del modello, e che la sostituzione dell’airbag non avrà nessun costo per i clienti.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views