Tata Nano: la piccola indiana è pronta allo sbarco in Europa
Dopo le strepitoso successo che stà avendo in India, la Tata Nano è pronto allo sbarco in Europa ed in Nord America. La piccola auto indiana approderà nel nostro continente, pronta a rivoluzionare l'idea di City Car. Ma non aspettiamoci la stessa versione o lo stesso prezzo che si ha in India. La Nano infatti si adatterà ai gusti degli Europei, che dà sempre prediligono automobili ben accessoriate, in più la citycar dovrà modificare la sua parte meccanica per poter superare i necessari crash-test.
Partiamo dalle modifiche meccaniche, nel quale verranno modificato cambio ed il motore. Il numero massimo dei giri sarà elevato sino a 5000 giri con un cambio che passerà dalla versione a quattro marce alle cinque che oramai in Europa sono uno standard. Tutto questo per favorire l'accelerazione, con il propulsore che rimane da soli 33 cavalli, con una velocità massima pari a 105 chilometri orari.
Infine ma non meno importante il bagagliaio. Nella versione indiana l'accesso a questo è consentito solo abbassando i sedili, in Europa invece ci sarà il classico portellone. Restano quindi solo due capire due cose da capire. La prima riguarda il prezzo che difficilmente si assesterà come quello indiano (1.700 euro) ma raggiungerà verosimilmente la cifra di 5.000 euro andando così a fare concorrenza alle varie C1, Matziz, Picanto, Pixo e Sandero. La seconda cosa da capire è se gli ingeneri riusciranno a risolvere i problemi derivanti dagli incendi (dovuti al motorino di accensione) che hanno colpito alcune vetture di prova.
Francesco Geremia