video suggerito
video suggerito

Termini Imerese: produzione auto elettriche sempre più improbabile

Ad affermarlo è il sottosegretario dello Sviluppo Economico, Stefano Saglia. La mobilità sostenibile non parte da Termini Imerese.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
termini imerese e la produzione di auto elettriche

Per Termini Imerese in questo ultimo periodo non mancano di certo le proposte di rilancio e di riqualificazione, sul tavolo del Ministro dello Sviluppo Economico sono giunte già sedici proposte. Ovviamente sono tutte da valutare, anche quella che prospetta per il sito siciliano della Fiat un futuro basato sulla mobilità sostenibile.

Ma c’è qualcuno che pone dei dubbi sull’effettiva validità della proposta, ritenendo che il futuro delle auto elettriche, e quindi delle mobilità che elimina le emissioni di CO2, è ancora molto incerto, anzi è da verificare con assoluta scrupolosità. Questo qualcuno è il sottosegretario dello Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

Il sottosegretario, intervenendo alla Camera, ha fatto chiarezza su quel che saranno i futuri scenari che si prospettano per l’EV: “La Danimarca, che e' il Paese che piu' di tutti ha un programma sull'auto elettrica ed e' il piu' ottimista per quanto riguarda la sua realizzazione, dichiara che entro il 2020 il 10% delle vetture saranno auto elettriche. Questo ci dice che anche il Paese piu' ottimista nei confronti di questa tecnologia sa perfettamente che la prospettiva dell'utilizzo su larga scala dell'auto elettrica e' ancora a medio e lungo termine. La Fiat, del resto, non fa mistero di ritenere che i propri investimenti siano piu' indirizzati sull'auto a metano, perche' la ritiene una tecnologia di transizione”.

Il sottosegretario si sofferma sulla prospettiva a lungo termine per l’utilizzo dei veicoli a trazione elettrica: “l'Enea sta compiendo dei passi da gigante sotto il profilo della ricerca nel settore dell'auto elettrica. Pero', temo che la prospettiva dell'auto elettrica non sia soddisfacente a breve per lo stabilimento di Termini Imerese. In Italia, nelle citta' di Milano, di Brescia, di Pisa e di Roma, si stanno avviando sperimentazioni per l'auto elettrica come city car, ma la prospettiva e' ancora a medio e lungo termine”.

Ancora poco chiaro è ciò che accadrà allo stabilimento di Termini Imerese, fatto sta che la produzione di auto elettriche, a leggere queste parole, sarà probabilmente la prima opzione che verrà scartata dalla sedici presentate al Ministero.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views