video suggerito
video suggerito

Termini Imerese riparte dal piano di Metec: firmato l’accordo per ex stabilimento Fiat

L’assemblea degli operai dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese ha ratificato l’intesa preliminare firmata al ministero dello Sviluppo economico sul rilancio del sito e il suo passaggio a Metec.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo tre anni dall'addio della Fiat, gli operai di Termini Imerese hanno ratificato l'intesa preliminare per la ripresa delle attività produttive nella fabbrica. Il soggetto protagonista dell'accordo con le rappresentanze è la Metec, che rileverà la struttura tramite una newco ad hoc, la Blutec. Dopo il via libera dell'assemblea dei lavoratori è stato "firmato in tarda serata al Ministero dello Sviluppo Economico l'accordo azienda-istituzioni-sindacati per la ripartenza del sito ex Fiat di Termini Imerese". A comunicarlo è lo stesso ministero con una nota: "L'intesa è stata firmata dal ministro Federica Guidi, dai rappresentanti di Blutec, di Fiat/Fca e del Ministero del Lavoro, dall'assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana Linda Vancheri, dal sindaco Salvatore Burrafato, da Invitalia e dalle Organizzazioni Sindacali".

Secondo le previsioni dell'azienda, le attività porteranno al riassorbimento di 200 operai nel 2016 con un progressivo aumento negli anni a venire: 400 nel 2017 e 800 l'anno successivo. Dal prossimo gennaio tutti i 760 dipendenti Fiat passeranno comunque alla nuova società e saranno collocati in cassa integrazione con la formula dei due anni più due. Per un massimo di 130 addetti che ne intendessero fare richiesta, è previsto un piano di mobilità volontaria, che prevede un'erogazione di 40.000 euro ciascuno.

Il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, ha commentato così l'intesa: "Finalmente i 760 lavoratori di Termini Imerese, le loro famiglie e un intero territorio possono guardare con fiducia al futuro. Con questo accordo si mettono al riparo posti di lavoro e si restituisce una prospettiva industriale all'area".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views