Tesla Model 3, Elon Musk presenta la sua entry-level
Dopo una lunga attesa, Tesla svela al pubblico la sua nuova entry-level. La vettura è stata presentata da Elon Musk stesso durante un evento esclusivo presso i Tesla Design Studio di Hawthorne. Di fronte ad 800 spettatori, di cui la maggior parte clienti Tesla, il carismatico CEO ha tenuto un vero e proprio keynote in stile Apple dove sono state svelate le forme della Model 3 ed alcune delle caratteristiche principali. La elettrica è già ordinabile versando un anticipo di 1.000 $, a fronte di un prezzo di listino di 35.000 $. Le prime consegne negli Stati Uniti sono previste entro fine 2017, mentre in Europa la vettura può essere ordinata con 1.000 € di anticipo ed è attesa per il 2018 ad un prezzo superiore rispetto agli USA.
Stile ben definito
350 Km con un "pieno"
In continua espansione
Foto
Stile ben definito
Il design della Tesla Model 3 riprende a grosse linee quanto visto sulla Model S. La carrozzeria da berlina si presenta con un look molto elegante caratterizzato da linee filanti e prive di interruzioni. Il frontale mette in evidenza la natura "zero emissioni" e la Model 3 ha un muso privo di calandra dotato di una piccola presa d'aria posta nella zona inferiore accompagnata da un accenno di spoiler. Il tetto panoramico in vetro è collegato al lunotto posteriore costituendo di fatto un unico pannello. L'esemplare mostrato a Hawthorne è un prototipo di pre-produzione in attesa degli ultimi ritocchi prima della commercializzazione. L'abitacolo ospita 5 passeggeri e fa dell'essenzialità la sua forza. La console centrale è dominata da uno schermo touchscreen da 15 pollici che unisce in una soluzione tutti i comandi di bordo, climatizzatore, navigatore e la strumentazione a disposizione del guidatore. La configurazione elettrica rende la vettura capace di espandere la capacità di carico utilizzando un doppio bagagliaio, anteriore e posteriore.
350 Km con un "pieno"
L'evento di Hawthorne non ha svelato molte informazioni sulla scheda tecnica della Model 3 e ha posto molti interrogativi sul futuro listino della entry-level elettrica. I punti fermi sono tre: autonomia di almeno 215 miglia (circa 350 Km) per ricarica singola, accelerazione 0-100 Km/h inferiore a 6 secondi e guida semi autonoma Autopilot di serie. Attorno a questi due capisaldi ruotano una lunga serie di speculazioni che, da qui a due anni, porteranno le aspettative alle stelle. Il CEO ha parlato della disponibilità di batterie con differenti capacità di carica (tra 40 e 50 kWh o forse di più) e di modelli più prestazionali e mirati alla guida sportiva. La vettura sarà inoltre compatibile con le stazioni di ricarica rapida Supercharger.
In continua espansione
Il lancio della Model 3 è uno degli eventi più importanti nella storia di Tesla. L'introduzione di un modello a buon mercato apre nuove prospettive per la casa di Palo Alto e non è un caso che in appena 24 ore dall'apertura delle prevendite, la Model 3 abbia registrato più di 130.000 ordini. Tale boom è generato anche dagli incentivi da un incentivo governativo di 7.500 $ a disposizione dei primi 200.000 clienti. Il futuro della vettura va di pari passo con l'espansione della Gigafactory nel deserto del Nevada, l'impianto produrrà 50 GW/h di celle col compito di alimentare la produzione, fissata dallo stesso Musk, di 500.000 Tesla all'anno. Il costruttore promette anche un'espansione delle rete delle colonnine di ricarica rapida Supercharger promettendo di arrivare a 7.200 impianti in tutto il mondo entro fine 2017 (data di commercializzazione della Model 3).