video suggerito
video suggerito

Tesla Model X, 7 posti ed oltre 700 CV ad emissioni zero

Tesla presenta ufficialmente il suo primo SUV. La nuova Model X utilizza una configurazione a doppio motore elettrico che assicura prestazioni da supercar. Il look è caratterizzato dalle portiere posteriori Falcon Wing Doors.
A cura di Pietro Ginechesi
113 CONDIVISIONI
Tesla Model X

Mentre Elon Musk gongola sul dieselgate e dichiara l'alimentazione a gasolio ormai deceduta, la sua azienda si prepara a rivoluzionare ancora una volta il mondo automotive. Tesla lancia ufficialmente la Model X, il primo SUV della casa californiana. Sette posti, due motori, emissioni zero, portiere ad ali di gabbiano ed un numero spropositato di cavalli, questo è il biglietto da visita con cui si presenta l'ultima creazione di Musk. La vettura ha saputo attirare l'attenzione riuscendo a registrare un corposo numero di prevendite ancora prima di svelare le sue forme. I clienti che tempo fa hanno pagato 40.000 $ per aggiudicarsi la 7 posti in anteprima ora avranno accesso alla versione di lancio Signature Series dal valore di 132.000 $ (tasse escluse).

Look spaziale
Tecnologie per la sicurezza
Motori e prestazioni
Foto

Look spaziale

La Tesla Model X mostra un look in linea col resto della gamma ma adattato alla differente configurazione della carrozzeria. La vettura riesce ad apparire massiccia grazie alle sue generose dimensioni e nonostante ciò mantiene un certo appeal sportivo. Il muso non ha bisogno di vistose prese d'aria e la calandra appare come una piccola fenditura nel corpo vettura. La linea del tetto si muove elegantemente lungo il corpo vettura come su di una berlina. Una delle principali caratteristiche della Model X sono le portiere posteriori ad ali di gabbiano, ribattezzate da Tesla "Falcon Wing Doors". Il meccanismo di apertura elettrico sfrutta una serie di sensori che impediscono il contatto nel caso l'auto fosse parcheggiata sotto ad un soffitto basso. La vettura è stata sottoposta ad un intenso studio aerodinamico, che ha ridotto il Cx ad appena 0,24. Al retrotreno è stato installato uno spoiler retrattile automatico ed è presente anche un comodo portabici e portasci. Tra gli optional figura il Tow Package, che aggiunge il gancio di traino ed un software apposito che controlla l'impianto frenante al fine di trainare un carico massimo di 5.000 libbre, pari a circa 2.270 Kg.

Tesla Model X 2016

Tecnologie per la sicurezza

La Tesla Model X è stata studiata per essere la vettura più sicura al mondo ed elevare gli standard di sicurezza internazionali. I sette passeggeri a bordo della vettura viaggiano in totale sicurezza all'interno di un abitacolo estremamente solido, al punto che (almeno così ha dichiarato Tesla) durante i crash test in sede la vettura ha rotto il palo durante le prove di impatto laterale. Le batterie sono posizionate al di sotto del pianale, una soluzione che spinge in basso il baricentro e riduce al minimo le probabilità di ribaltamento della vettura, un'ipotesi molto scomoda a causa delle portiere verticali. Il pacchetto di sicurezza attiva prevede Automatic Emergency Braking, AutoSteer, AutoPark e l'attesissimo sistema di guida semi-assistita AutoPilot. L'ambiente resta pulito non solo all'esterno grazie all'assenza di emissioni nocive ma anche nell'abitacolo tramite un apposito filtro "Bioweapon Defense Mode" che purifica l'aria all'interno della vettura.

Nuova Tesla Model X

Motori e prestazioni

Il listino della Tesla Model X prevede due configurazioni meccaniche, entrambe basate su un powertrain a doppio motore elettrico, uno piccolo all'anteriore ed un altro più potente al retrotreno. La versione d'accesso 90D utilizza un motore più piccolo al posteriore e pneumatici più sottili ma garantisce 413 Km di autonomia massima nonostante l'imponente massa di 2.270 Kg grazie al pacco batterie da 90 kW/h e l'eccellente pacchetto aerodinamico. La top di gamma P90D monta un elettromotore da 259 CV davanti e dietro se ne aggiunge un altro da 503 CV. La potenza complessiva di 762 CV viene trasmessa alle quattro ruote tramite un sofisticato software che gestisce la trazione integrale, il tutto permette alla vettura di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 3,3 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h e l'autonomia cala a 409 Km. Inoltre Tesla mette a disposizione il pacchetto Ludicrous Speed ad un sovrapprezzo di 10.000 $. Anche la 90D riesce a farsi valere con un 0-100 Km/h di 4,8 secondi.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views