Tesla rivela la misteriosa “D”: la versione a trazione integrale della Model S (VIDEO/FOTO)
La novità doveva essere presentata al Salone di Parigi 2014 ma Tesla ha preferito saltare l’appuntamento della kermesse parigina per prendersi tutta l’attenzione dei media. Così, dopo una settimana di speculazioni, il Ceo di Tesla, Elon Musk, ha svelato la Tesla Model S Dual Motor, versione a trazione integrale della Tesla Model S, dotata di un doppio propulsore elettrico e assistenza alla guida. I due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, forniscono la trazione integrale e prestazioni più elevate, garantendo un’accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 3,2 secondi, 1 secondo in meno rispetto alla Model S P85, una velocità massima di 250 km/h rispetto ai 210 km/h toccati fino ad oggi, senza inficiare sull’autonomia (275 miglia, l’equivalente di 442 km).
Tesla Model S Dual Motor: l’ennesima sfida di Musk
Come preannunciato da Elon Musk sul suo profilo Twitter attraverso un’immagine teaser, la D è anche altro: la Tesla Model S Dual Motor strizza l’occhio al driveless, ovvero l’auto a guida autonoma. In realtà non si tratta di una berlina che si guida da sola, bensì di una serie di tecnologie per la guida semi-autonoma. La piattaforma denominata A include tecnologie capaci di correggere errori di guida, leggere cartelli stradali o parcheggiare in autonomia in garage o in un normalissimo parcheggio. La piattaforma include un sonar con visione a 306 gradi, un radar anteriore e una videocamera capace di riconoscere le immagini, strumenti che consentono alla Tesla di parcheggiare e di frenare senza l’ausilio del conducente. L’upgrade sarà disponibile per le 60, 85 e P85 a partire da febbraio 2015. Già confermati i prezzi delle tre varianti: la P85D da 691 cavalli sarà in vendita a 120.170 dollari, la 60D a 89.570 dollari e la 85D a 97.570 dollari.