Tesla Roadster, nuovo record di percorrenza con una sola ricarica
Uno dei punti critici delle auto elettriche è l’autonomia eccessivamente limitata che spesso le relega ad un uso prevalentemente cittadino; con l’affinamento delle tecnologie e la messa a punto dei sistemi di alimentazione le percorrenze sono sicuramente destinate ad aumentare. Intanto c’è chi come l’australiano Simon Hackett fa di necessità virtù e con la sua Tesla Roadster fa registrare il record (non ufficiale) di percorrenza con un solo “pieno” di energia elettrica.
Abile pilota di alianti, Hackett ha sfruttato l’esperienza del volo a vela per tirare il collo alle batterie al litio della Tesla Roadster che sono crollate dopo aver percorso ben 313 miglia, pari a poco più di 501 chilometri.
Il precedente record apparteneva sempre ad una Tesla Roadster ma la distanza percorsa fu di gran lunga inferiore; l’elettrica in quel caso riuscì a procedere per “sole” 241 miglia, quasi 388 chilometri.
Per chi non la conoscesse la Tesla Roadster è una spider elettrica derivata, almeno nella carrozzeria dalla penultima serie di Lotus Elise. Mossa da un motore elettrico asincrono trifase la Tesla raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 200 km/h.
Gabriele A.