Tesla vende 500 milioni di azioni, il ceo Musk esercita l’opzione per 20 milioni
Tesla Motors offrirà ulteriori titoli ordinari per un valore di 500 milioni di dollari nell’ambito di un’offerta pubblica. A renderlo noto è il società statunitense che darà ai sottoscrittori un’opzione di acquisto entro trenta giorni per un valore di 75 milioni di dollari. L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, prevede di acquistare 20 milioni di dollari di azioni ordinarie al prezzo di offerta.
Tesla userà il ricavato dell’operazione per velocizzare la crescita delle attività negli Usa e a livello internazionale, investendo in negozi, centri servizi, network Supercharger, nelle attività energetiche come Tesla Energy, nello sviluppo della Tesla Gigafactory e nella produzione della vettura Model 3. Goldman Sachs e Morgan Stanley saranno book running manager dell'offerta e altre banche (JPMorgan Chase, Deutsche Bank Securities, Bank of America Merrill Lynch e Wells Fargo Securities) avranno un ruolo nella gestione dell’operazione.
Il colosso americano delle auto elettriche ha battuto le previsioni nel secondo trimestre, riportando perdite per azione limitate a 0,48 centesimi contro gli 0,60 centesimi ipotizzati dagli analisti ed un fatturato di 1,2 miliardi di dollari contro 1,17 miliardi. L’azienda di Musk ha consegnato 11.507 auto elettriche nel trimestre, più dell'obiettivo compreso tra 10.000 e 11.000 vetture e più delle 10.030 consegnate nel primo trimestre. La società ha però ridimensionato le previsioni di consegne per l'intero 2015, tra 50.000 e 55.000 auto rispetto alle 55.000 finora indicate.