Test Barcellona, Raikkonen: “Normale qualche problema” Domani Vettel in pista

Quarto tempo di giornata per Kimi Raikkonen (1’24.836) che paga un ritardo di 1'814 dalla Mercedes di Nico Rosberg che con il tempo di 1’23.022 comanda la classifica della prima delle quattro giornate di test sul circuito di Barcellona. Il finlandese ha completato 72 giri al volante della nuova SF16-H, impegnato in prove di misurazione di flussi aerodinamici e vari test su regolazioni fino alla pausa pranzo.
Kimi: "Normale qualche problema"
Tornato in pista al pomeriggio, Raikkonen è stato fermato da un problema tecnico sulla sua SF16-H che i tecnici Ferrari hanno identificato, riparando un blocco della trasmissione. Kimi ha quindi ripreso a girare utilizzando pneumatici medium, inclusi quelli prototipo messi a disposizione di Pirelli dalle caratteristiche identiche alle mescole a banda bianca. Le ultime due ore di test sono tate dedicate a regolazioni di assetto e elettroniche, prove di partenza e sosta ai box.
È normale avere qualche piccolo problema durante i test come è successo con il cambio oggi, ma non sono preoccupato perché abbiamo tempo per rimediare – ha detto Raikkonen – Questo è lo scopo dei test, imparare provando cose differenti. Naturalmente dobbiamo fare ancora molto, ma in questo periodo dell’anno è la routine. Quando inizieranno le gare sarà un’altra storia.”.
Sapremo presto cosa accadrà in Australia, ma per ora la macchina si comporta bene. Non so cosa stiano facendo gli altri team, i tempi sul giro possono variare in base all’utilizzo delle gomme e alla quantità di benzina, ma noi sappiamo quello che stiamo facendo e siamo soddisfatti del modo in cui si comporta la macchina. Penso che il pacchetto sia molto buono, il tempo ci dirà se questo è sufficiente – ha concluso.
Domani sarà la volta di Sebastian Vettel tornare in pista per i test, in uno schema che alternerà i piloti a ogni giornata.