video suggerito
video suggerito

Test Buriram, Crutchlow chiude in vetta. Debutto per la nuova carena Ducati

Nuova aerodinamica per la Desmosedici al debutto nel primo giorno di test in Thailandia che si chiude con il riferimento del britannico seguito dallo spagnolo Rins. Ottavo Valentino Rossi, in pista nel giorno del suo compleanno. Pedrosa e Lorenzo nella top ten.
A cura di Valeria Aiello
128 CONDIVISIONI
La nuova carena aerodinamica della Ducati / Ducati Motor
La nuova carena aerodinamica della Ducati / Ducati Motor

È Cal Crutchlow a fissare il riferimento della prima giornata di test in Thailandia. Il britannico , dopo anche una caduta al mattino, nella seconda metà della giornata ha agganciato la vetta, seguito da Alex Rins, secondo con la sua Suzuki ad appena 12 millesimi dalla Honda del team satellite LCR. Scalzato dalla vetta Marc Marquez che nel pomeriggio non ha migliorato il proprio riferimento, come anche Andrea Dovizioso, quarto a fine giornata. Subito alle sue spalle Dani Pedrosa, seguito dalle Ducati Pramac di Danilo Petrucci e Jack Miller. Ottavo tempo finale per Valentino Rossi che abbassa di due decimi il proprio personale. A Buriram il pesarese festeggia i suoi 39 anni e a fargli gli auguri è tutto il paddock della MotoGp. Nono tempo per  Andrea Iannone seguito da Jorge Lorenzo che dopo una partenza in salita riesce a rientrare nella top ten. Appena fuori Maverick Vinales che rientrato al box non è sembrato soddisfatto della propria prestazione.

Nuova carena per la Ducati

Prima giornata per prendere le misure con il circuito al debutto in calendario ma anche per continuare lo sviluppo e provare nuove soluzioni, come in Ducati dove nel pomeriggio Dovizioso e Lorenzo hanno portato al debutto una nuova carena aerodinamica portata per i test in Thailandia. Una soluzione che più che una rivoluzione appare un’evoluzione della versione introdotta nella passata stagione, con ali aerodinamiche al cupolino che permette alla Desmosedici di essere trasformata in tre diverse versioni, senza ali, con ali a medio carico e ali ad alto carico sostituendo la parte inferiore del cupolino stesso, cosa che non era possibile l’anno scorso. Una sistema che risulta essere più semplice e veloce del precedente.

Classifica dei tempi MotoGP

Chang International Circuit, Buriram – 16 febbraio 2018
Pos Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1 CRUTCHLOW, Cal LCR Honda CASTROL 1:30.797 57 / 70
2 RINS, Alex Team SUZUKI ECSTAR 1:30.809 0.012 0.012 66 / 70
3 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:30.912 0.115 0.103 30 / 78
4 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:30.945 0.148 0.033 30 / 60
5 PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:30.960 0.163 0.015 70 / 75
6 PETRUCCI, Danilo Alma Pramac Racing 1:31.003 0.206 0.043 70 / 74
7 MILLER, Jack Alma Pramac Racing 1:31.044 0.247 0.041 78 / 83
8 ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:31.189 0.392 0.145 68 / 74
9 IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 1:31.235 0.438 0.046 70 / 78
10 LORENZO, Jorge Ducati Team 1:31.246 0.449 0.011 60 / 64
11 VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 1:31.294 0.497 0.048 67 / 70
12 ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1:31.305 0.508 0.011 35 / 67
13 RABAT, Tito Reale Avintia Racing 1:31.523 0.726 0.218 70 / 85
14 BAUTISTA, Alvaro Ángel Nieto Team 1:31.525 0.728 0.002 76 / 84
15 ESPARGARO, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 1:31.662 0.865 0.137 57 / 62
16 REDDING, Scott Aprilia Racing Team Gresini 1:31.685 0.888 0.023 55 / 59
17 NAKAGAMI, Takaaki LCR Honda IDEMITSU 1:31.692 0.895 0.007 55 / 87
18 ABRAHAM, Karel Ángel Nieto Team 1:31.698 0.901 0.006 75 / 82
19 MORBIDELLI, Franco EG 0,0 Marc VDS 1:31.729 0.932 0.031 67 / 72
20 SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 1:31.741 0.944 0.012 58 / 67
21 LUTHI, Thomas EG 0,0 Marc VDS 1:32.716 1.919 0.975 73 / 79
22 SIMEON, Xavier Reale Avintia Racing 1:32.720 1.923 0.004 47 / 50
23 KALLIO, Mika Red Bull KTM Factory Racing 1:32.749 1.952 0.029 21 / 48
24 SYAHRIN, Hafizh Monster Yamaha Tech 3 1:33.165 2.368 0.416 63 / 70

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views