Test euro NCAP: male Chevrolet Spark e Toyota Urban Cruiser
Sono usciti oggi i nuovi risultati riguardanti le vetture e la sicurezza, risultati elaborati da NCAP, organo europeo che giudica le automobili in fatto di sicurezza, sia di chi è all'interno sia dei pedoni. Nell'ultimo giro di collaudi sono state testate: BMW X1, Chevrolet Spark e Cruze, Citroen DS3, Infiniti FX, Mazda 3, Mercedes GLK e nuova Classe E, la nuova Opel Astra, Peugeot 5008, Toyota Urban Cruiser e Volkswagen Scirocco.
A fronte di questi test è emerso che tutte possono essere considerate vetture con 5 stelle di sicurezza (il massimo del punteggio che ormai è divenuto uno standard nel mondo automobilistico) tranne due che sono la Chevrolet Spark ed il Toyota Urban Crusiser, due vetture di diversi segmenti. Partiamo prima dalle due bocciate. La Spark ha raggiunto il punteggio di quattro stelle, punteggio che come capitato con la nuova C3 in estate è figlio della mancanza del ESP di serie. Malissimo è andata alla Urban Cruiser che ha raccolto solo 3 stelle.
Tra le promosse brillano invece le prestazioni della Chevrolet Cruze e della DS3 entrambe per diversi motivi. La nuova berlina della Chevrolet infatti non solo ha ottenuto le cinque stelle ma ha anche brillato in alcune speciali graduatorie, come la sicurezza degli occupanti adulti. La Citroen invece era attesa al varco dopo le quattro stelle della C3 che certamente avevano un pò deluso. La DS3 invece ha saputo farsi rispettare ottenendo cinque stelle, ridando così credibilità in materia di sicurezza al marchio francese.
Francesco Geremia