video suggerito
video suggerito

Test invernali MotoGp 2017, si parte il 30 gennaio da Sepang

La pausa invernale obbligatoria terminerà con due giorni di anticipo con la prima tre giorni di test ufficiali in calendario dal 30 gennaio al 1 febbraio 2017. Piloti e team si sposteranno quindi in Australia e poi in Qatar per l’ultimo test prima dell’inizio della prossima stagione.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Valentino Rossi durante gli ultimi test a Sepang / Getty
Valentino Rossi durante gli ultimi test a Sepang / Getty

Mancano ancora quattro GP alla fine della stagione ma Dorna e l’associazione dei team Irta hanno già elaborato il programma di test provvisorio per il prossimo inverno. I primi due giorni di test collettivi della MotoGp si terranno dopo l’ultima gara del campionato a Valencia, il martedì e mercoledì successivi alla tappa che chiuderà la stagione 2016 (15-16 novembre). Questo sarà un test particolarmente interessante in ottica 2017 dal momento che Jorge Lorenzo debutterà sulla Ducati, Maverick Vinales approderà in Movistar Yamaha in coppia con Valentino Rossi, i rookie Zarco e Folger esordiranno sulla Yamaha del team Tech3, mentre Aleix Espargaro salirà in sella all’Aprilia lasciata da Alvaro Bautista che dalla prossima stagione tornerà a correre con il team Aspar. Lorenzo potrà provare la Desmosedici Gp in versione 2017 solo nelle due giornate di test a Valencia, e non oltre, mentre alcuni team MotoGP torneranno in pista per una sessione di test privati nel mese di novembre a Jerez o ad Aragon. Dal 1° dicembre entrerà in vigore il divieto assoluto di test del periodo invernale che nel 2017 non terminerà a febbraio, ma con due giorni di anticipo, a fine gennaio, quando i piloti torneranno in pista per la prima sessione di test invernali.

Si parte il 30 gennaio da Sepang

I primi test invernali MotoGP del 2017 si svolgeranno sul circuito di Sepang, in Malesia, il 30-31 gennaio e 1 febbraio. Piloti e team torneranno in pista a metà febbraio per la seconda tre giorni di test collettivi, dal 15 al 17 febbraio, sul circuito di Phillip Island mentre gli ultimi test scatteranno venerdì 10 marzo e si concluderanno domenica 12, in Qatar, sul circuito di Losail dove due settimane più tardi è previsto il primo GP del calendario 2017 (23-26 marzo). Per la classe Moto2 e Moto3, i test Irta si svolgeranno a Jerez (9-10 marzo) e in Qatar (17-19 marzo).

Test IRTA MotoGP 2017

Calendario provvisorio
30 gennaio-1 febbraio – Sepang Circuit, Malesia
15-17 febbraio – Phillip Island, Australia
10-12 marzo – Losail Circuit, Qatar

Test IRTA Moto2/Moto3 2017

9-10 marzo – Jerez, Spagna
17-19 marzo – Losail Circuit, Qatar

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views