Test Jerez: Heidfeld davanti a tutti
E’ andato a Nick Heidfeld il miglior crono nella terza giornata di test collettivi sul circuito di Jerez de la Frontera. Il tedesco è stato chiamato alla guida della Lotus Renault R31 per sostituire l’infortunato Kubica, protagonista di un terribile incidente durante il rally di Andora.
Heidfeld probabilmente domani lascerà la monoposto al giovane collaudatore Bruno Senna, il brasiliano è un altro dei candidati a sostituire Kubica, il team è orientato a scegliere un giovane ma le prestazioni del collaudato Nick potrebbero orientare diversamente la decisione.
La Lotus gira con il miglior crono di 1’20’’361, davanti alla Ferrari F150th Italy di Fernando Alonso. Lo spagnolo, in testa durante la mattinata, ha compiuto 131 giri facendo registrare il miglior crono di 1’20’’493. Buona la prova di affidabilità della nuova rossa che oggi si è concentrata sullo studio delle mescole Pirelli. Alonso: “E’ molto importante poter fare tanti chilometri di seguito, senza avere problemi. In questo modo possiamo raccogliere tanti dati utili per capire soprattutto il comportamento delle gomme, l'incognita maggiore di questi test. L'ho già detto a Valencia e lo ripeto anche qui: non dobbiamo pensare a quello che fanno gli altri e guardare il cronometro. Meglio rimanere concentrati su noi stessi, tanto i conti li faremo in Bahrain fra un mese”.
Riesce a girare con continuità a che la Mercedes Gp W02 di Schumacher che con il crono di 1’21'054 si piazza davanti alla McLaren di Hamilton. La scuderia di Woking sta ancora portando a termine lo svezzamento della vettura, domani guiderà Button, previsto anche l’utilizzo di un nuovo sistema di scarichi sull’anteriore.
Gira su buoni tempi, per quello che possono contare i test, la Lotus di Kovalainen che chiude 8° davanti a Barrichello con la Williams e alla Force India di Di Resta.
La Red Bull continua nello studio delle gomme Pirelli, Vettel compie 98 giri senza mai essere protagonista nei tempi.
Domani ultimo giorno di prove a Jerez.
Roberto Ferrari