Test Michelin, primi riscontri dai collaudatori a Sepang
I top rider hanno lasciato il circuito ieri, al termine della terza giornata di test, ma oggi in pista i costruttori sono rimasti in Malesia per il primo test dell’anno con le gomme Michelin che dopo 7 di assenza, dal 2016 rientrerà in MotoGP come fornitore unico di pneumatici. Per prepararsi al meglio, Michelin ha già pianificato un programma di test per analizzare ogni singolo aspetto del suo ritorno nella classe regina. Tutti i costruttori hanno messo in pista con almeno un pilota, ad eccezione della Yamaha che ne ha schierati addirittura due: per la Casa di Iwata Colin Edwards e Katsuyuki Nakasuga, Michael Laverty per l'Aprilia, Michele Pirro per la Ducati, Hiroshi Aoyama per la Honda, Randy De Puniet per la Suzuki.
Michelin alla prima sgrossatura
I collaudatori hanno dato feedback sulle coperture da 17’’ concentrando il lavoro sull’analisi del comportamento delle rispettive moto con la nuova misura, per iniziare a sgrossare il lotto portato dalla Michelin sul tracciato malese. Nessuna moto ha montato transponder e i tempi ufficiosi indicano la Yamaha Colin Edwards il più veloce di giornata con un 2’00’9 al mattino. Buoni riferimenti dalla Ducati di Michele Pirro che ha girato sull’2’01 basso. Non sono mancate le cadute, in particolare alle curve 5 e 6 con De Puniet, Edwards e Aoyama a terra.
Sette pneumatici anteriori, cinque posteriori
“In occasione di un test come quello odierno, portiamo sette pneumatici anteriori differenti, più quattro o cinque posteriori” ha spiegato Piero Taramasso, Manager di Michelin 2Wheel Motorsport. “In questo modo, i collaudatori possono effettuare una prima cernita di quelli che poi andremo a utilizzare con i piloti ufficiali. “Se seguiremo questo programma, credo che già a metà stagione, all'incirca per il mese di luglio, avremo sciolto i dubbi sulle coperture anteriori e posteriori, e sapremo già quali composti andremo a utilizzare su tutti i circuiti”. Non si dovrà attendere molto per avere un riscontro dai top rider che a avranno la loro prima occasione di prendere confidenza con le Michelin nel secondo test della stagione, che si svolgerà sempre a Sepang tra un paio di settimane.