Test Sicurezza EuroNCAP: brillano tutte tranne la nuova C3
Tutte promosse a pieni voti tranne la nuova C3 che di stelle ne prende solo 4. È questo quanto emerso dalla nuova serie di test sulla sicurezza che l'azienda europea EuroNCAP sottopone a tutte le nuove auto sul mercato. In questo scorcio d'estate la EuroNCAP ha testato le seguenti automobili: Citroen C3, la Honda Insight, la nuova Kia Sorento, la nuova Renault Scénic, la Skoda Yeti, la nuova Subaru Legacy, la nuova Toyota Prius e la nuova Volkswagen Polo.
Tutte queste vetture hanno raggiunto il massimo risultato di 5 stelle (ormai diventato uno standard), tranne una la Citroen C3 che ne ha totatilazzate solo 4 stelle. Oggi nessuna vettura pronta alla vendita che punta ad una grossa fetta di mercato può incespicare in un risulatato simile. Citroen lo sa ed è pronta a offrire di serie l'ESP alla sua nuova auto.
Uno dei criteri di valutazuione è infatti il valutare le dotazioni di sicurezza che una vettura può offrire di serie. Il punto perso dalla nuova C3 gira attorno a questo criterio. L'ESP è oramai un accessorio quasi indispensabile per una vettura perchè le permette di rimanere stabile grazie all'elettronica. Citroen ha capito il problema e grazie a questa astuta mossa è convinta di poter rimanere alti i dati di vendita di questa nuova vettura pronta a rivoluzionare il modo di intendere il segmento B.
Franceso Geremia