Tokyo 2009: Toyota FT-EV II concept elettrico
Si comincia a profilare la composizione degli stand che popoleranno gli spazi espositivi al prossimo Salone di Tokyo; Toyota dopo avere presentato la FT-86 anticipa un secondo prototipo la FT-EV II, una citycar elettrica sviluppata sulla base della IQ.
Intanto apprendiamo che la sigla FT nei nuovi prototipi significa Future Toyota, quindi i nomi definitivi saranno sicuramente diversi è più commerciali; dopo questa precisazione apprendiamo che la FT-EV II è l’evoluzione del prototipo elettrico che la casa giapponese fece debuttare allo scorso Salone di Detroit a gennaio.
La FT-EV II è un’auto totalmente elettrica, alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio; la riserva di energia permette all’unico motore elettrico di spingere la citycar, per circa 90 chilometri e dopo di che bisogna ricaricare. Toyota non ha al momento comunicato i dati relativi ai tempi di ricarica, ma ha dichiarato la velocità massima che la FT-EV II può raggiungere, 100 km/h.
Altra caratteristica della futura citycar elettrica sono le porte scorrevoli, le quali rendono meno arduo l’accesso al divano posteriore; Toyota ha dichiarato che rispetto alla IQ il prototipo elettrico è leggermente più corto, sicuramente un vantaggio nel traffico cittadino e un toccasana per trovare parcheggio, ma non osiamo pensare alle condizioni dei passeggeri che dovranno accomodarsi sul divano posteriore!
Gabriele A.
[Fonte: Zercustoms]