Tony Cairoli firma la prima vittoria della stagione negli Internazionali d’Italia
Primo appuntamento stagionale e prima vittoria per il fuoriclasse del Motocross Antonio “Tony” Cairoli, che sulla pista di Riola Sardo mette il suo sigillo sul primo dei tre appuntamenti che costituiscono gli Internazionali d’Italia. Tre gare, quella di Riola Sardo, Castiglione del Lago ed Ottobiano, che costituiscono l’antipasto per l’avvio del Mondiale 2015 e se il buon giorno si vede dal mattino, per Tony Cairoli la stagione si preannuncia già ad altissimo livello. In attesa della grande sfida contro Ryan Villopoto, che approda al Campionato Mondiale, Cairoli si è “accontentato” di ritrovarsi fianco a fianco al cancelletto di partenza con gli storici rivali, quali Jeremy Van Horebeek, Gautier Paulin e Max Nagle.
La sabbia non ferma Cairoli – La pista di Riola Sardo è caratterizzata da un fondo sabbioso, destinato a cambiare ad ogni passaggio, che necessita ad ogni giro di una diversa interpretazione del bellissimo impianto in provincia di Oristano. Nessun problema per Tony Cairoli che si dimostra subito a proprio agio e pronto a dettare la sua legge. Otto titoli mondiali non sono un caso e gli avversari devono subito faticare per tenere a bada uno scatenato Cairoli che chiude alla grande la giornata con un secondo posto nella MX1 ed una schiacciante vittoria nella categoria Elite.
Gautier Paulin nella MX1 – Gara tirata con i primi tre al traguardo racchiusi in poco più di otto secondi. All’abbassarsi del cancelletto di partenza è la Honda di Gautier Paulin a scattare al comando con un gruppetto di inseguitori costituito da Nagl, da Cairoli e da David Philippaerts, subito competitivo al punto da passare a condurre la gara. Purtroppo per l’italiano alla guida della Yamaha la rottura del silenziatore lo costringe a retrocedere fino all’undicesima posizione a fine gara. Al comando si accende la lotta tra Paulin e Cairoli, con Van Horebeek che risale posizioni fino a passare la Husqvarna di Nagl. Al traguardo distacchi minimi tra Paulin, vincitore, e Cairoli, secondo a 1”119. Terzo posto per Van Horebeek a 8”585.
Super Cairoli nella Elite – Una furia scatenata si libera all’abbassarsi del cancelletto: è Tony Cairoli, pronto a tutto per riscattare il secondo posto rimediato nella MX1. Impossibile tenere testa a Cairoli che al primo passaggio vanta un gap di oltre 4 secondi e mezzo su Nagl. Vantaggio che aumenta a vista d’occhio tanto che dopo soli cinque giri, Cairoli viaggia in solitaria con quasi 12 secondi sul gruppo di inseguitori. La gara dell’Elite per il Tony nazionale è di fatto finita e lo spettacolo si sposta per le posizioni di rincalzo. Paulin risale posizioni dopo una partenza non troppo brillante e si sbarazza di Nagl che perde terreno nel finale. Della situazione approfitta Tommy Searle con la KTM che risale in terza posizione. Al traguardo il passo di Cairoli è imbarazzante per gli avversari, con Paulin, secondo, a 25”827 e Searl a 39”868. Sfortunato Van Horebeek, che a causa di un errore chiude in 14esima posizione.
Prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia tra una settimana, domenica 8 febbraio, sulla pista di Castiglione del Lago (PG).