Tony Cairoli vince il Rallylegend alla guida della Lancia Delta Integrale
Non importa se lo metti alla guida di una due ruote o se lo siedi al volante di una quattro ruote: Tony Cairoli riesce sempre ad emozionare. E se la quattro ruote in questione risponde al nome di Lancia Delta Integrale le emozioni non possono che essere amplificate a dismisura. Due miti dello sport a motore, due mostri sacri della storia sportiva, due icone del patrimonio tricolore. Tony Cairoli e Lancia Delta HF si aggiudicano tredicesima edizione del Rallylegend, nella categoria Myth.
Il mito del rally e l’asso del Motocross
Nonostante una stagione difficile, nella quale Tony Cairoli si è ritrovato costretto ad abdicare il suo regno fatto di otto titoli iridati a favore del francesino Romain Febvre, il talento di Patti non ha perso la voglia di essere protagonista e di far continuare a sognare i suoi tifosi. Per questa avventura in un contesto diverso, quello dei Rally, per i quali il campione di Patti nutre un profondo amore e che già in passato lo avevano visto ben figurare nelle scorse edizioni del Monza Rally Show. Il Rallylegend 2015 però offre un piatto ancora più ricco, ovvero quello di vedere in azione sulle speciali di San Marino Cairoli alla guida di una delle vetture più blasonate della storia del rally internazionale, ovvero la Lancia Delta Integrale. La collaborazione con il Team Magneti Marelli Checkstar ha portato alla vittoria di categoria, nella combattuta classe Myth, quella riservata alle vetture che hanno scritto le pagine più importanti della storia delle prove cronometrate, proprio come il “Deltone”, ma anche le Toyota Celica St 205 oppure le Mitsubishi Lancer EVO III.
Cairoli in testa dalla seconda giornata di gara
Nella splendida Repubblica di San Marino, Cairoli ha costruito la vittoria di categoria portandosi in testa alla classifica assoluta nel secondo giorno di gara, dopo che un altro mostro sacro del calibro di Juha Kankkunen aveva tenuto testa al gruppo prima di incappare nel ritiro nel corso della nona speciale. Cairoli ha controllato le speciali di apertura mantenendo sempre il contatto con il finlandese, sferrando il primo attacco con il secondo posto nella SS3, ed aggiudicandosi la SS7 “The Legend 1”, speciale, la Legend, amata particolarmente da Cairoli, che ha ritrovato la vittoria nella giornata conclusiva di domenica, sia nel terzo che nel quarto passaggio. Il sigillo finale che porta alla vittoria assoluta della categoria arriva con la vittoria dell’ultima speciale in programma, la San Marino 2, che porta Cairoli ed il suo navigatore Matteo Romano sul gradino più alto del podio.
Affluenza record di pubblico
Il Rallylegend, giunto alla sua tredicesima edizione, si conferma come appuntamento irrinunciabile nel calendario e nel cuore degli appassionati. Nonostante il maltempo, che ha afflitto le speciali con pioggia battente, sono stati oltre 60.000 gli spettatori che si sono riversati lungo le prove e nel parco chiuso allestito nella Repubblica di San Marino. Un vero abbraccio da parte dei tifosi che hanno celebrato non solo Tony Cairoli, vincitore della classe Myth, ma anche Erik Comas alla guida della mitica Lancia Stratos HF, vincitore della categoria Historic, e Denis Colombini, padrone di casa alla guida della Peugeot 306, primo assoluto nella categoria WRC.