Top Gear: due prestigiosi riconoscimenti a Lancia e Ferrari
Come ben si sà la trasmissione inglese sui motori "Top Gear" ha sempre strizzato l'occhio alle vetture italiane. Clarkson, Hammond e May hanno sempre apprezzato i motori, la linea ed il design delle vetture nostrane, senza mai evitare qualche critica riguardante l'affidabilità e le rifiniture delle automobili. Quest'anno il programma della BBC attraverso la sua versione televisiva e cartacea ha voluto riservare a Lancia e Ferrari due particolari premi.
Partiamo da Lancia che durante l'ultima puntata trasmessa dallo Show televisivo è stata eletta marchio che ha prodotto più auto leggendarie, questo anche grazie a vetture storiche come la Montecarlo, l'Aprilia, la Fulvia, la Delta ed infine la Stratos. I tre conduttori hanno infatti ribaltato il volere del pubblico che metteva in cima al podio la Ford più che il marchio italiano. Della Lancia sono state esaltate le doti tecniche, stiliste, avanguardiste e soprattutto la pazzia (benevola) di alcuni suoi modelli, uno su tutti la Stratos. Non sono state evitate però le critiche all'affidabilità, molto spesso precaria di queste vetture.
La rivista distribuita in molti paesi, ha poi riservato alla Ferrari 458 Italia i premi "come auto dell'anno" e "Supercar dell'anno". La vittoria è stata motivata dalle innumerevoli evoluzioni portate dalla vettura di Maranello, evoluzioni che hanno portato le supercar ad un nuovo e mai visto livello. Secondo la risvista quindi la 458 costituisce il nuovo metro di paragone con cui tutte le supercar del futuro dovranno confrontarsi.
Francesco Geremia