Torna la Longtail con la McLaren 675LT (VIDEO/FOTO)
Leggerezza e potenza: i due punti chiave che definiscono la buona riuscita di una supercar trovano la loro massima espressione sulla nuova creazione di Woking. La McLaren 675LT si presenta al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con un pacchetto tecnico straordinario. Basata sulla 650S, a sua volta erede della mitica Mp4-12C, l'ultima arrivata di casa McLaren viene sottoposta ad un'intensa dieta a base di fibra carbonio, che innalza notevolmente le prestazioni della vettura. Insieme ad un vistoso upgrade dell'unità V8 il rapporto peso/potenza raggiunge cifre molto interessanti.
Cinque livree
Coda lunga e scocca leggera
Potente e prestante
Foto
Cinque livree
La nuova McLaren 675LT veste cinque colori differenti, di cui 4 creati appositamente per questo modello. Le tinte specifiche "By McLaren" sono il Silica White, il Delta Red, il Napier Green e lo Chicane Grey, a cui viene aggiunto il famoso McLaren Orange, che da sempre trova posto sulle vetture più prestazionali di Woking. Le esclusive colorazioni esterne vengono abbinate ai preziosi materiali utilizzati per l'abitacolo. Gli interni della 675LT sono di chiara ispirazione racing, a partire dai sedili ultraleggeri con guscio in fibra di carbonio, con rivestimenti in Alcantara, così come sulla ibrida P1. Il logo 675LT trova posto sui poggiatesta e all'interno del contagiri. Le distrazioni si riducono al minimo grazie ad una differente configurazione dei comandi di bordo, che prevede ilcontrollo di tutte le funzioni della vettura (compreso il climatizzatore opzionale) tramite lo schermo touchscreen del sistema di infotainment.
Coda lunga e scocca leggera
Così come nel 1997 la F1 GTR Longtail si presentava con una coda allungata ed una scocca alleggerita di oltre 100 Kg, anche la McLaren 675LT sposa l'intrigante mix di aerodinamica e leggerezza che ha portato al successo la casa di Woking. La forte dieta a cui è stata sottoposta la vettura si basa principalmente sulla fibra di carbonio, utilizzata in maniera massiccia sui pannelli esterni, insieme al motore revisionato e all'intera scocca alleggerita. La dieta ha eliminato ogni componente superfluo, tra cui il climatizzatore che viene fornito solo su richiesta. Il ricco pacchetto aerodinamico comprende uno splitter frontale in carbonio, che incrementa il carico anteriore insieme all'ala frontale. Gli archi di fronte alle ruote anteriori filtrano l'aria e la indirizzano verso il retrotreno attraverso un canale che segue l'intero corpo vettura. Le portiere montano delle vistose aperture che si occupano del raffreddamento dei radiatori. La coda viene allungata dall'aerofreno attivo, che sulla LT risulta più largo del 50% rispetto al resto delle supercar di Woking. Al di sotto dell'ala la vettura è coperta solo da una griglia nera, che integra i due grossi scarichi in titanio. La pressione sulle ruote posteriori è ridotta da una serie di accorgimenti tecnici ed in basso si fa notare l'ampio diffusore in carbonio.
Potente e prestante
La sigla 675LT descrive brevemente le due caratteristiche principali della vettura: 675 CV e Longtail. Il propulsore V8 biturbo della McLaren 650S riceve un massiccio upgrade, che coinvolge oltre il 50% dei suoi componenti. Le nuove turbine ad alta efficienza sono state abbinate ad una serie di modifiche alle teste dei cilindri, una pompa carburante più rapida ed una vasta gamma di componenti alleggeriti. L'unità, ribattezzata M838TL, mette a disposizione 675 CV, abbinati ad un peso complessivo di appena 1.230 Kg, generando un rapporto peso potenza pari a 1,82 Kg/CV. Nonostante la 675LT è stata costruita nel rispetto delle normative necessarie all'omologazione stradale, il suo terreno ideale è la pista: l'ottimo bilanciamento dei pesi rende la vettura estremamente stabile in curva. Le prestazioni sono notevoli anche in accelerazione con uno sprint 0-100 Km/h della durata di soli 2,9 secondi mentre lo scatto 0-200 Km/h avviene in appena 7,9 secondi. Grazie ai suoi 675 CV la velocità massima è di 330 Km/h.