Toro Rosso, presentata la STR10
Dopo l'annuncio del nuovo sponsor, ecco svelata la monoposto della Toro Rosso che gareggerà nel Mondiale 2015 di Formula 1. Per la casa di Faenza la STR10, come dice il nome, è la decima vettura della storia. Dalle prime foto e dal video diffuso dalla scuderia le novità della monoposto paiono riguardare in prevalenza il musetto, molto allungato e a freccia, in linea con le nuove regole e la colorazione oro e rosso nella parte anteriore.L’auto vedrà al volante due rookie figli d’arte molto discussi nei mesi scorsi Max Verstappen, diciassettenne figlio d'arte, e lo spagnolo Carlos Sainz Jr., arrivato se non altro con un curriculum più sostanzioso in Formula 3 e nell’WSR di cui è campione in carica.
La STR10 svelata oggi dai due piloti è lontana da quella definitiva che vedremo a Melbourne per la prima gara dell’anno, come spiegato dal direttore tecnico del team James Key: "Abbiamo progettato la vettura in un modo diverso quest’anno. Non lo si potrà ancora vedere del tutto, questa è una vettura intermedia, non sarà quella che useremo in gara. Il pacchetto della vettura è un passo avanti molto importante, e penso che sia necessaria una cosa del genere con il regolamento al suo secondo anno. Il primo anno è di stabilizzazione, e poi, quanti progressi si possono fare il secondo anno? Ci siamo seduti e ci abbiamo pensato. In realtà, abbiamo prolungato il tempo di progettazione di molto rispetto allo scorso anno, ma abbiamo rispettato il programma. Quindi sicuramente l’inverno è passato più tranquillamente. L'unica cosa è che la vettura è molto più complessa di prima e questo ci ha reso la vita un po’ più difficile".
Verstappen: "Non vedo l'ora di iniziare"
Il giovane olandese ha parlato della vettura, dei test e della stagione che sta per cominciare: "Non vedo l’ora che inizi la stagione, domani sarà una giornata lunghissima, sarò costretto a guardare Carlos in macchina per tutto il giorno. Con i due giorni in pista ad Abu Dhabi, la mattina del venerdì di gara in pista e tutti i test fatti al simulatore mi sento pronto per questa emozionante sfida. Sei giorni in pista qui alla Spagna e poi sarà il momento di volare verso l'Australia, per quello che sarà il mio primo gran premio, un sogno atteso dal primo giorno in cui ho guidato un kart".
Sainz: "Bello iniziare in Spagna"
Carlos Sainz Jr, che porterà il numero 55, ha parlato così della sua nuova avventura: "Sono molto felice di essere alla prima apparizione ufficiale nelle vesti di pilota di Formula 1. E poi in Spagna… non vedo l’ora di provare la macchina per la prima volta domani, mi sento pronto, ho lavorato molto duramente durante l’inverno sulla mia forma fisica. Sono stato anche a Faenza a familiarizzare con la squadra e lavorare al simulatore. Abbiamo solo 12 giorni per preparare Melbourne, perciò la mia priorità sarà apprendere al meglio tutte le procedure che dovrò attuare durante il weekend di gara, cercando di mettere insieme quanti più chilometri possibile".