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Toro Rosso pronta per il 2016: “Cambiamento più grande è la power unit Ferrari”

La scuderia di Faenza, sul suo sito ufficiale, ha presentato la stagione 2016 mettendo nero su bianco le novità previste per questo nuovo Mondiale.
A cura di Vito Lamorte
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La Toro Rosso si prepara per affrontare la stagione 2016 e sul proprio sito ufficiale ha voluto illustrare ai suoi tifosi quelle che sono le novità più importanti della prossima stagione di Formula Uno: dall’utilizzo dei treni di gomme Pirelli e lo scarico alla valvola westgate per aumentare il sound dei motori V6. La scuderia di Faenza utilizzerà la power unit della Ferrari dopo due anni con quella della Renault. Sul sito dei "torelli" si parla innanzitutto del numero delle gare: "Cosa possiamo aspettarci dal prossimo anno? Beh, tanto per cominciare, avremo due gare in più: il calendario si trasforma così in una sfida lunga ben 21 round. E questo, già di suo, è un record: un Gran Premio in più rispetto al 2012, quando si disputarono 20 gare. Torna la Germania, con Hockenheim, e prima ancora andremo in Azerbaijan per il Gran Premio d’Europa dove – per la prima volta in assoluto – si correrà sul circuito cittadino che sorge nella capitale Baku. Questo nuovo appuntamento si terrà dopo appena una settimana dal Gran Premio del Canada e, come è facile intuire, sarà per tutti molto impegnativo anche dal punto di vista logistico. In realtà, questa è solamente una delle coppie di gare consecutive: le altre saranno Austria-Gran Bretagna, Ungheria-Germania, Belgio-Italia, Malesia-Giappone e Stati Uniti-Messico". 

Dopo un rapido excursus nel calendario 2016 si passa all'aspetto tecnico e alle novità che si potranno amirare sulla monoposto: "Per quanto ci riguarda, qui a Faenza, il cambiamento più grande in questo terzo anno nell’era delle power unit ibride sarà rappresentato dal nuovo motore Ferrari, che monteremo sulla STR11. La nostra power unit si baserà su quella che il Cavallino Rampante ha usato nel corso del 2015, ma le modifiche al regolamento tecnico daranno ai costruttori un pizzico di libertà in più rispetto ai due anni passati: il numero di token è più cospicuo e passa dai 25 gettoni originariamente previsti a 32. Quindi, sul turbo e sui sistemi ibridi si potrà lavorare molto di più. La nostra STR11 avrà anche nuovi scarichi, perché le regole prevedono che anche il wastgate del turbo abbia adesso un suo scarico: una modifica introdotta in modo da enfatizzare il rombo dei motori". 

Ultimo punto affrontato è la nuova regola delle gomme stabilita dalla Pirelli insieme alla FOM: "Forse la novità più grossa l’avremo sul fronte degli pneumatici, in quanto Pirelli fornirà tre mescole da asciutto per ogni gara. Dei 13 set disponibili in un weekend per ogni pilota: Pirelli ne sceglierà due per la gara (anche di mescola differente) e un terzo, della mescola più morbida, dovrà invece essere montato in Q3. I piloti potranno decidere le mescole dei rimanenti 10 set. Inoltre, c’è una nuova mescola per il 2016 che si aggiunge a quelle già esistenti: la UltraSoft, che sarà naturalmente una delle più gettonate durante le qualifiche".

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