Toro Rosso, Verstappen e Sainz sono i top rookie della F1 2015
Ciascuno lo ha fatto in maniera diversa ma i rookie che sono scesi in pista in questa prima parte di stagione hanno lasciato il segno e con molta probabilità sentiremo parlare ancora di questi ragazzi. Oltre alla lotta per il titolo tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg e le belle prestazioni di Vettel sulla Ferrari, la lotta tra i rookie quest'anno è molto avvincente. Carlos Sainz Jr, Felipe Nasr, Max Verstappen, Roberto Mehri e Will Stevens: sono loro i magnifici 5 esordienti che si stanno dando battaglia dall'inizio della stagione per lo scettro di miglior giovane. L'approccio grintoso di Max Verstappen e la voglia di combattere ruota a ruota lo hanno portato davanti a tutti i suoi concorrenti che, non avendo la stessa pubblicità che ha avuto l'olandese, hanno fatto registrare delle prestazioni davvero interessanti. Il 17enne olandese ha messo a segno il mglior risultato nell'ultima gara prima della sosta in Ungheria: Max ha mantenuto il sangue freddo e ha beneficiato dalle disgrazie altrui per finire in quarta posizione. Questo risultato è di quattro posizioni più elevate rispetto al miglior piazzamento del compagno di squadra Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è parso molto più maturo del compagno di scuderia e ha sorpreso tutti per la padronanza con cui guida la Toro Rosso e bisogna ricordare che la differenza di punti tra i due si è ampliata dopo la gara di Budapest perchè prima era di un solo punto. Purtroppo Sainz è stato costretto al ritiro.
Felipe Nasr è parso molto più esperto del compagno di squadra Marcus Ericsson e tra qualifiche e gara le posizioni medie dell'ex pilota della Caterham sono peggiori di quelle del pilota brasiliano. Così come Sainz, il pilota della Sauber ha raramente fatto errori eclatanti e ha contribuito a raccogliere punti importanti per la classifica costruttori.
Molto difficile è giudicare il duo della Marussia costretti sempre nelle retrovie e raramente in concorrenza diretta con altri piloti. Will Stevens e Roberto Merhi hanno guidato alla pari ma la differenza tra le loro monoposto e le altre è notevole.
Nel complesso, nessuno tra gli esordienti ha sfigurato e molti sembrano destinati a lunghe carriere al vertice del motorsport.
Rookie nella classifica piloti
Max Verstappen 22
Felipe Nasr 16
Carlos Sainz 9
Roberto Mehri 0
Will Stevens 0
Key: "Senza senso le critiche sull’età"
James Key, il Direttore Tecnico della Toro Rosso, è molto soddisfatto di Marx Verstappen e Carlos Sainz Jr.: "All’inizio c’era molto scetticismo attorno alla nostra scelta di puntare su due debuttanti, ma noi siamo sempre stati sicuri della bontà della mossa e difatti finora si è confermata una bella storia. Mi chiedo, come si può accusare qualcuno di essere troppo giovane? È ridicolo! Alla fine si tratta solo di guidare".