Tourneo Connect: l’essenza della multispazio secondo Ford
Al salone di Los Angeles 2012 la casa automobilistica Ford presenta al pubblico il nuovo Tourneo Connect nelle configurazioni cinque e sette posti che subentrerà sul mercato Europeo e statunitense di qui a breve. Trattasi nello specifico di un modello che accomunerà lo stile ed il comfort di una multispazio, alla praticità di un veicolo commerciale compatto che non disdegna di riservarsi come adatto al trasporto di tutta la famiglia. In america si chiamerà Transit Connect Wagon ed avrà come obbiettivo principale quello di rivalutare un settore che non ha riscosso tanto successo quanto ci si sarebbe aspettato dai piani alti dell'Ovale blu.
Caratteristiche della vettura – l'agguerrita rivale di Fiat Qubo, Doblò, Citroen Berlingo, Peugeot Partner Tepee e ancora Volkswagen Caddy, avrà questa volta un design molto più accattivante e coinvolgente nei confronti della clientela cui punterà. Come sottolineato in occasione della presentazione al Go Further di Ford da Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa, il look moderno, dinamico ed estremamente ricercato della Tourneo, in unione con una grande versatilità ed equipaggiamenti completi, offrirà la soluzione ideale per il trasporto di persone ed attrezzature in totale praticità ed eleganza. Un beneficio sia per le famiglie che per le aziende, il primo di una gamma completamente rivoluzionata, iniziata con la Custom e proseguita con il Connect, alle quali si affiancheranno "Nuovi ed emozionanti prodotti". Al di là della piacevole presenza estetica, il Tourneo Connect sarà quel multispazio contraddistinto da un'accessibilità al top di gamma all'interno del segmento che ricopre, una vettura destinata al trasporto di oggetti ingombranti come biciclette, bagagli, attrezzature da lavoro e quant'altro grazie ad un sistema di porte scorrevoli posteriori, sedili completamente configurabili e soluzioni intelligenti per sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione.
Motori ed allestimenti – la Ford Tourneo Connect 2013 sarà disponibile fin da subito in due varianti: una cinque posti omologati ed una sette posti con la terza fila di sedili tutt'altro che di fortuna ma in grado ugualmente di soddisfare le esigenze lavorative. Sotto al cofano largo spazio ai motori più efficienti dello scaffale Ford, una scelta contraddistinta da basse emissioni e consumi ridotti per avvantaggiare la Tourneo come più efficiente della categoria. Da escludere l'utilizzo del rinomato 1.0 benzina EcoBoost, mentre più probabili sono alimentazioni a benzina, gasolio e quelle appartenenti alla tecnologie ECOnetic. Arriverà in Europa ed America a partire dai primi mesi del 2013, in Italia si affiancherà alla otto e nove posti Tourneo Custom.