Toyota Auris 2013: più dinamismo per berlina e wagon
Sullo stand allestito da Toyota per il Salone di Parigi 2012 fa bello sfoggio la nuova Toyota Auris. Con numeri da cinque porte ed un'abitabilità mai vista prima d'ora, l'anteprima mondiale della compatta polivalente segna un vero e proprio step generazionale nei confronti della vettura che andrà a sostituire. Rispetto al passato di fatti, essa non solo è più bassa di ben 6 centimetri e più lunga di tre, ma può ora sfoggiare un look che dice addio al vecchio design un pò goffo per lasciar spazio ad un ben più apprezzabile slancio aerodinamico che abbassa ulteriormente il Cx a 0,28 contro il già buono 0,292. A guadagnarci da queste volumetrie sono sopratutto i passeggeri posteriori a cui e' stato riservato maggior spazio per le gambe, senza tralasciare un volume di bagaglio di 360 litri (doppio fondo) ed una visibilità che appaga un pò tutti.
Caratteristiche della vettura – con piccoli spunti prelevati da Yaris e Lexus CT-200h, la Yaris 2013 colpisce alla prima occhiata sopratutto per la mascherina a forma di freccia, che sottolinea l'aspetto grintoso raccordandosi con l'ultimo family feeling introdotto dal marchio automobilistico. Sicuramente inedita la forma dei gruppi ottici sia posteriori che anteriori, forse un pò troppo complessa ma comunque d'impatto. Meno azzardata è invece la fiancata, completamente pulita se non per la linea di cintura che l'attraversa da capo a coda ed il taglio all'indietro della finestratura posteriore. Chiude dunque la coda, adottante un paraurti decisamente massiccio, un lunotto tagliato a metà e diverse appendici aerodinamiche che distolgono leggermente da quel senso di pulizia.
All'interno, il guidatore ha a disposizione un cruscotto chiaro e ben leggibile, oltre ad una plancia lineare distinta dalla fascia orizzontale in simil-alluminio spazzolato con tutti i comandi disposti in maniera molto razionale. Al centro un display da 6.1 pollici con funzioni di Radio CD/MP3, navigatore satellitare e computer di bordo.
Motori, prezzi ed Auris wagon- sotto al cofano della berlina i benzina 1.3 o 1.6 litri offerti negli step di potenza di 99 e 132 cavalli, mentre per quanto riguarda i turbodiesel ci saranno il 1.4 da 90 C ed il 2.0 da 124 CV. Non farà sentire la sua mancanza neanche la versione ibrida, composta rispettivamente da un motore a benzina ed uno elettrico per una potenza totale di 136 CV, il pacco di batterie prenderà inoltre posto al di sotto del sedile posteriore senza intaccare lo spazio del baule. Infine, ma non meno importante, allo stand parigino trova posto anche la Toyota Auris Touring Sports, variante station wagon della sopra citata a cui è stata applicata la stessa meccanica ma su ben 29 cm in più di lunghezza. Arriveranno nelle concessionarie nei primi mesi del 2013, con prezzo a partire da 17.000 euro per la berlina 1.4 a benzina ed un supplemento di circa 1200 euro per la sw.