video suggerito
video suggerito

Toyota Auris, aggiornamenti in vista per la berlina

Toyota aggiorna la berlina Auris con numerose novità. La carrozzeria gode dei paraurti ridisegnati e i fari sposano la tecnologia LED. Rivista anche la meccanica con una serie di interventi sulle sospensioni.
A cura di Pietro Ginechesi
67 CONDIVISIONI
Nuova Toyota Auris

Il brand nipponico aggiorna la sua berlina di segmento C introducendo numerose novità. La Toyota Auris è riuscita ad accaparrarsi grosse fette di mercato proponendo un'ampia gamma basata su ogni tipo di motorizzazione. Partendo dalle classiche unità benzina e diesel, la berlina dal 2010 è diventata un punto di riferimento grazie all'introduzione di una variante ibrida. Non è un caso che dal momento in cui è stata messa in commercio la Auris Hybrid le vendita hanno raggiunto quota 200.000 unità solo in Europa.

Estetica funzionale
Nuove tecnologie
Meccanica ottimizzata
Foto

Estetica funzionale

A livello estetico la nuova Toyota Auris è stata ridisegnata in diversi punti al fine di rinfrescarne il look. Al centro della calandra lamellare cromata trova largo spazio l'ampio stemma Toyota, di dimensioni maggiori rispetto al modello uscente. Le ali centrali dominano l'intera sezione anteriore e continuano visivamente all'interno delle calotte dei gruppi ottici. I nuovi dari godono di un kit full LED con luci di marcia diurne a LED dal design specifico. Il nuovo paraurti appare visivamente più largo e si spinge fino alle fiancate tendendo ad allargare la carreggiata. La presa d'aria inferiore è stata allargata ed occupa orizzontalmente tutto lo spazio a disposizione integrando ai bordi le luci fendinebbia tonde. La vista laterale mette in luce l'ampia capienza dell'abitacolo e l'eleganza tipica di una berlina di segmento C. La linea del tetto gode di una nuova antenna a pinna di pescecane mentre la scelta dei cerchi in lega ricade su diverse varianti da 16 o 17 pollici. Anche il retrotreno è stato ridisegnato per offrire una maggiore presenza su strada. Lo sbalzo allungato offre al paraurti una maggiore sporgenza, che rende la sagoma più muscolosa ed è rifinito con una banda cromata sulla fascia paracolpi nera. I fanali di coda non sono esenti al cambiamento ed adottano anch'essi la tecnologia di illuminazione LED. La tavolozza dei colori per la carrozzeria accoglie le nuove tinte Dark Blue Mica e Blue Metallic.

Toyota Auris 2016

Nuove tecnologie

La nuova Toyota Auris è stata ottimizzata all'interno basandosi prima di tutto sull'ergonomia. Il guidatore gode di un'ottima visuale della strada grazie ad una massiccia operazione di ridimensionamento del cruscotto. La plancia risulta meno "invadente" ed è stata rifinita con dettagli esclusivi. La strumentazione presenta i classici contagiri e contachilometri e al centro è presente uno schermo multifunzione TFT a colori da 4,2 pollici. La console centrale è molto minimalista nel design e mette a disposizione in unico pannello in nero lucido lo schermo touchscreen 7 pollici del sistema di infotainment ed in basso sono stati inseriti i comandi del climatizzatore. Numerosi elementi sono stati ridisegnati al fine di offrire un aspetto più "premium" partendo dalle prese d'aria con dettagli cromati fino alla nuova leva del cambio.

Interni Toyota Auris

Meccanica ottimizzata

L'intera gamma Auris riceve un corposo kit di aggiornamenti meccanici mirati a migliorare il comfort di guida. La geometria e la componentistica dello schema MacPherson anteriore è stata rivista partendo da nuove molle elicoidali più rigide e l'ammortizzatore offre una maggiore stabilità in ogni condizione. Anche al posteriore sono stati effettuati interventi tecnici che garantiscono un maggiore smorzamento garantendo un'ottima stabilità in curva. La nuova combinazione di anteriore e posteriori riduce al minimo le vibrazioni in rettilineo e permettono alla Toyota Auris di affrontare comodamente anche i dossi. Il servosterzo elettrico gode di una nuova mappatura e l'auto offre una migliore risposta anche quando si superano i 60 Km/h. L'abitacolo risulta estremamente silenzioso grazie ai nuovi materiali fonoassorbenti e al rivestimento del tunnel centrale soprattutto nella zona del cambio. Anche i parafanghi contribuiscono a ridurre le rumorosità incanalando meglio i flussi d'aria.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views