Toyota Auris HSD Full Hybrid, concept ibrido al Salone di Francoforte
Le tecnologie ibride, i motori ad alta efficienza e le sperimentazioni per sviluppare modelli sempre più prestazionali e rispettosi dell’ambiente saranno il “leitmotiv” della prossima edizione del Salone di Francoforte. Toyota è uno dei costruttori che già da anni investe, progetta e sviluppa tecnologia Eco e tra le varie proposte che porterà alla manifestazione tedesca troveremo anche la nuova Auris HSD Concept ibrida.
La media giapponese si presenterà praticamente immutata rispetto al modello attualmente commercializzato e saranno i contenuti tecnologici a rendere interessante ed esclusiva l’auto che ha raccolto la grande eredità della Corolla. La Auris HSD Full Hybrid si propone con una doppia motorizzazione, termica ed elettrica; la peculiarità rispetto ad altri modelli ibridi già noti, è la possibilità di selezionare tre diverse modalità funzionamento dei propulsori.
E’ infatti possibile scegliere di guidare con il solo motore a benzina da 1.8 litri, optare per il funzionamento in solitaria del propulsore elettrico, quindi l’ideale per il transito nei centri storici cittadini o nelle temute ZTL, oppure decidere per l’azione congiunta dei due sistemi e sfruttarne la spinta combinata. Si vocifera in realtà di una quarta modalità che lascia decidere all’elettronica di bordo la modalità e le specifiche di guida, ma a riguardo Toyota non ha rilasciato nulla.
Da quanto si apprende saranno interessanti gli interni della Toyota Auris HSD FH, i progettisti nipponici avrebbero infatti realizzato un ambiente ovattato e confortevole, nel quale tutto è caratterizzato dal colore blu; la strumentazione, i pannelli porta e la raffinata selleria in pelle Gaucholino è in questa tinta che ritroviamo del resto da sempre nei badge di tutti i modelli ibridi Toyota.
La nuova Auris ibrida la ritroveremo nelle concessionarie a partire dal prossimo anno, prezzi ed eventuali allestimenti si conosceranno sicuramente dopo la presentazione.
Gabriele A.