Toyota Auris Ibrida: prezzi per il mercato Inglese
La nuova Toyota Auris HSD Ibrida viene costruita negli stabilimenti inglesi della casa giapponese e pertanto il mercato del Regno Unito sarà uno dei primi ad accogliere e proporre questa interessante e pulita hatchback; giusto in queste ore sono stati diffusi quelli che saranno i prezzi di listino della nuova ibrida nipponica per il mercato britannico.
Scorrendo le cifre ci si accorge che la nuova Auris va a collocarsi in una zona "strana" del mercato, appena un gradino sotto della nota e più grande Toyota Prius ma molto lontana, forse troppo, da una delle più valide concorrenti ibride, la Honda Insight.
La Auris Hybrid parte infatti da 18.950 sterline con la T4 ( 20.700 la più accessoriata T Spirit), la Prius è acquistabile spendendo da 19.505 a 22.610 sterline. Come dicevamo la Honda Insight rimane uno dei modelli ibridi più economici, si trova in vendita infatti a 16.235 sterline.
Bisogna comunque specificare le differenze di motorizzazioni importanti tra Auris e Insight; la prima infatti monta il medesimo sistema ibrido della Prius, quindi un 1.8 termico abbinato ad un propulsore elettrico per un totale di 134 cavalli. L'economica Honda dispone invece di un 1.4 e di un motore elettrico che superano, complessivamente, di poco i 100 cavalli.
I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni inquinanti della Toyota Auris Ibrida parlano di 3.8 litri x 100 km. nel ciclo combinato e con un livello di CO2 pari a 89 g/km. Questi valori sono ottenuti montando ruote da 15 pollici, con quelle da 17 i valori crescono un po', 4.0 litri x 100 km il consumo di carburante e 93 g/km le emissioni di CO2.
La commercializzazione nel Regno Unito avvera ai primi di luglio, per l'Italia non sono state ancora confermate date ufficiali per l'arrivo della Auris HSD Hybrid.
Gabriele Amodeo