Toyota Auris Touring Sports, ibrida e wagon in un unico pacchetto
La berlina compatta di casa Toyota si presenta nella sua versione wagon, riuscendo ad incrementare notevolmente la sua versatilità. La Toyota Auris Touring Sports oltre a rientrare nel segmento delle vetture familiari, si inserisce nell'importante mercato delle auto ad alimentazione ibrida. Dopo la presentazione della Auris 2013, tocca alla Touring Sports mostrarsi nella sua versione definitiva, al Salone di Ginevra, capitalizzando l'attenzione sulla sua ampia capacità di carico, ampliata dalle dimensioni maggiori del corpo vettura.
Caratteristiche della vettura – A livello stilistico, la Toyota Auris Touring Sports non differisce molto dalla Auris di serie, mostrando la stessa calandra aggressiva della nuova generazione. Il profilo mantiene lo stesso stile ma deve far fronte all'allungamento del corpo vettura, seguito dalle barre portatutto in alluminio, integrate sul tetto. La linea del tetto prosegue fino al portellone posteriore formando uno spoiler. Come optional è disponibile il tetto panoramico Skyview, lungo 1.5 metri e largo quasi un metro, capace di rendere estremamente luminoso l'abitacolo. La zona posteriore subisce numerose modifiche, per migliorare l'efficienza del vano di carico, il piano è stato abbassato di 100 millimetri. I fanali di coda sono stati sostituiti con una variante più tendente ai lati della vettura.
Interni – La lunghezza complessiva della vettura è di 4.5 metri, risultando 285 cm più lunga della Auris 5 porte. Il passo resta stabile a 2.6 metri, spostando tutto lo spazio guadagnato direttamente al bagagliaio. L'area di carica è larga 1.4 metri e abbattendo i sedili posteriori si allunga fino a 1.1 metri. La capacità di base si amplia da 360 a 530 litri, fino ad un massimo ampliato a 1.658 litri, contro 1.200 della vettura di serie. I sedili posteriori si abbattono con facilità grazie al sistema Easy Flat, che permettono un rapido piegamento. Lo spazio del bagagliaio è reso più efficiente grazie alla suddivisione in due livelli, dotando un tendina copri bagagli ed una serie di ganci appendiabiti.
Motori e meccanica – Sul fronte motorizzazioni, la Touring Sports monterà gli stessi propulsori della Toyota Auris 2013. Il listino comprende i due benzina 1.3 litri Dual VVT-i ed il 1.6 litri Valvematic. Sul fronte diesel saranno disponibili i diesel D-4D 1.4 e 2.0 litri. La vera novità sarà costituita dalla variante ibrida della Auris Touring Sports, portandosi sul mercato come la prima familiare ibrida. Il sistema Hybrid Synergy Drive, già presente sulla Auris 5 porte e sulla Prius, si basa sul 1.8 litri benzina VVT-i, accoppiato ad un'unità elettrica, capace di generare fino a 136CV. La velocità massima si attesta a 180Kmh e lo scatto da 0 a 100Kmh dura 10,9 secondi. I dati di maggior rilievo riguardano i consumi, stabili a 3,8l/100Km, con emissioni pari a 86g/Km di CO2.