video suggerito
video suggerito

Toyota Avensis, a Ginevra col Restyling (FOTO)

La berlina nipponica si aggiorna all’insegna dello stile. Il nuovo frontale migliora l’aspetto della Toyota Avensis e la gamma si amplia con i motori diesel Euro 6.
A cura di Pietro Ginechesi
24 CONDIVISIONI
Toyota Avensis Restyling

Non si parla ancora di nuova generazione, ma la Toyota Avensis arriva al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con un secondo restyling che ne migliora notevolmente look e assetto. La berlina giapponese ha saputo attrarre un'ampia fetta di clientela con un look quasi aristocratico, perfetto per un'auto aziendale elegante e tecnologica. La nuova versione punta principalmente alle famiglie abbinando nuovi sistemi elettronici ed introducendo nuove unità diesel Euro 6. Il look appare più sportivo e gli interni godono di finiture di qualità elevata, che lanciando la vettura verso un segmento premium.

Look audace
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Look audace

Grossa parte delle modifiche esterne della Toyota Avensis Restyling riguardano il frontale: la nuova calandra è stata assottigliata e si unisce elegantemente ai gruppi ottici con luci diurne a LED. Il paraurti cambia l'aspetto principalmente grazie ai fari fendinebbia, spostati verso l'esterno. Nel complesso la vettura risulta allungata di 40 millimetri anche grazie al muso sporgente. Lo stemma Toyota risulta spinto in avanti con un particolare effetto 3D e la griglia di ventilazione inferiore è stata allargata. Le fiancate sono molto pulite e le linee precise del tetto scandiscono il lungo passo della vettura, soprattutto per la variante wagon. Il listino accoglie una vasta gamma di ruote, tra cui i nuovi cerchi da 17 e 18 pollici. Il retrotreno accoglie i nuovi fanali di coda, ridisegnati e impreziositi dalle luci a LED.

Toyota Avensis 2015

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Toyota Avensis Restyling viene arricchito da nuovi materiali pregiati, che permettono alla vettura ampie possibilità di personalizzazione. I nuovi sedili sono stati migliorati soprattutto per quanto riguarda le imbottiture e la ritenuta laterale, assicurando elevati livelli di comfort anche durante i lunghi viaggi. I rivestimenti in tessuto e Alcantara sono disponibili in numerose combinazioni bicolore. La berlina riceve svariati interventi mirati ad incrementare la silenziosità interna, a partire dalle bocchette del climatizzatore. Nuovi pannelli insonorizzanti trovano posto nel cofano motore e nei passaggi ruota. La strumentazione analogica a doppio corpo è aiutata da un ampio schermo multifunzione TFT da 4,2 pollici. L'intrattenimento è gestito dallo schermo touchscreen 8 pollici presente sulla console centrale. Non manca il sistema Toyota Touch 2 with Go Plus, che integra la navigazione satellitare. La ricca dotazione di sicurezza comprende l'intero pacchetto Toyota Safety Sense: Lane Departure Alert, Road Sign Assist, Automatic High Beam e Pre-Collision System.

Toyota Avensis Restyling 2015

Motori e meccanica

Il listino della Toyota Avensis Restyling riceve alcuni miglioramenti per quanto riguarda le unità diesel, che subiscono un downsizing mirato all'efficienza. Il vecchio motore 2.0 litri diesel viene sostituito dal più performante 1.6 D-4D da 112 CV, capace di consumare appena 4,1 l/100 Km pari a 108 g/Km di CO2. L'altro diesel è un 2.0 litri D-4D da 143 CV, che occupa lo spazio lasciato dal vecchio 2.2 litri con un consumo pari a 4,5 l/100 Km. Entrambe le unità sono abbinate al cambio manuale 6 rapporti. Per quanto riguarda i benzina sono disponibili tre unità Valvematic: 1.6 litri da 132 CV, 18 litr ida 147 CV e 2.0 litri da 152 CV. Il cambio automatico a variazione continua Multidrive S CVT sarà disponibile come optional sull'unità 1.8 Valvematic, mentre la 2.0 lo adotterà di serie. Lo schema delle sospensioni prevede un MacPherson all'anteriore ed un kit di sospensioni indipendenti con bracci trasversali doppi al retrotreno.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views