Toyota Aygo: in arrivo il Model Year 2012
La Toyota Aygo si presenta nel nuovo restyling per l'anno 2012. La city car giapponese si rifa il look e verrà presentata al prossimo Salone di Bruxelles. L'auto sarà prodotta nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca. Questa city car si condivide la base meccanica delle concorrenti francesi Citroen C1 e Peugeot 107 e compete con loro in un mercato che gode di un'ampia popolarità.
Caratteristiche del veicolo
La carrozzeria prende le linee del nuovo design Toyota e richiama molto le forme delle nuove Yaris e Prius; il frontale presenta dei nuovi gruppi ottici e in basso c’è una griglia trapezoidale, dove sono montate le luci diurne a LED. Sono disponibili dei nuovi cerchi in lega da 14 pollici. Agli 8 colori di base per gli esterni, si aggiunge un particolare arancio metallico e un nuova tinta bronzo. Gli interni si rivestono in nuove colorazioni per l’abitacolo e il volante in cuioio, che integra le palette per il cambio automatico; l’auto è inoltre dotata di un nuovo impianto audio con 4 altoparlanti, connessione bluetooth e USB. La carrozzeria leggera, costituita dal 50% di acciaio ad alta resistenza, insieme un avanzato controllo della stabilità elettronica e un servosterzo elettromeccanico, rendono l'auto scattante come un go-kart e perfetta per l'uso cittadino, il raggio di sterzata è di soli 4.73 metri.
Motori e consumi
Il 3 cilindri benzina 1.0 VVTi, coi suoi 67Kg di massa resta uno dei più leggeri motori sul mercato e recentemente è stato eletto Motore dell'anno nella categoria di cilindrata inferiore a 1.o litri. la camera di combustione è stata ottimizzata, giovando al rapporto di compressione, che passa da 10.5 a 11.0:1; la potenza resta sempre di 68CV con 93Nm di coppia, ma ciò che migliora sono i consumi, in netto calo con cifre di 4,6l/100Km con emissioni di CO2 pari a 103g/Km per la versione col cambio manuale robotizzato a 5 rapporti, col cambio automatico le cifre calano a 4,3l/100Km e 99g/Km di CO2, in combinazione a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Inoltre è possibile installare come optional la trasmissione automatica Multimode, questa è dotata di un computer che gestisce interamente la vettura, dal motore alla frizione, con alta precisione e non è presente il pedale della frizione. Il sistema Multimode ha due modalità: selezionando Economy la vettura cambierà da sola le marce in modo da ridurre al massimo i consumi, in modalità Manual, sarà possibile utilizzare i paddle sul volante per cambiare marcia. Col cambio Multimode i consumi sono pari a 4.5 l/100km, con emissioni di 104 g/km di CO2.