Toyota Aygo: la più leggera auto di serie in commercio
Le auto, in modo particolare quelle sportive, fanno del peso della vettura una questione “vitale”. Un maggior peso riduce le prestazioni in termini di spinta e di velocità, ragion per cui la corsa a raggiungere una maggiore leggerezza del veicolo è diventata ormai una necessità per chi punta tutto sulla performance. E allora proprio per questo ci siamo chiesti quale sia l’auto di serie più leggera che è possibile acquistare in Italia.
La Toyota Aygo supera le sportive
La risposta ci ha sorpreso e crediamo sorprenderà tutti. Infatti, con i suoi 855 Kg (che in qualche versione possono diventare anche 840 Kg) il primato di “vettura piuma” va alla superutilitaria Toyota Aygo. La tipica automobile da città costruita in Repubblica Ceca, nel nuovo impianto del gruppo TPCA (Toyota Peugeot Citroen Automobile), anche se di poco, risulta essere anche più leggera di tutte quelle auto sportive che del peso ridotto ne fanno un vanto oltre che una necessità.
La leggera seconda generazione
Questo primato si riscontra soprattutto nella seconda generazione messa in commercio dal 2014 con motore 1.0 a tre cilindri (69 CV) a benzina con il cambio manuale a cinque marce o, a richiesta, con quello robotizzato. La meccanica, profondamente aggiornata rispetto a quella della precedente Aygo, è comune a quella delle citycar delle case sorelle Citroën C1 e Peugeot 108. La differenza la fa invece la carrozzeria e proprio a tal proposito sono sorti degli interrogativi sulla consistenza della nuova Aygo, soprattutto per quanto riguarda le portiere.
Sicurezza: un’auto a 4 stelle
Ma va detto che proprio nell’anno di lancio l’auto è stata sottoposta ai crash test dell'Euro NCAP (programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) nel 2014, totalizzando il risultato di 4 stelle su un massimo di 5, migliorando il risultato ottenuto precedentemente nel 2012 dalla prima generazione di Aygo che era stato invece di 3 stelle.