Toyota C-HR, il crossover ibrido è pronto alla produzione
Dopo averne svelato le forme della carrozzeria al Salone di Ginevra, il crossover ibrido nipponico mette in mostra anche gli interni. Se all'esterno, la Toyota C-HR appare come una vettura dalle sagome simili ad una coupé, l'abitacolo riprende la tipica versatilità di un SUV ed utilizza il meglio della tecnologia attuale. L'interfaccia uomo-macchina raggiunge la sua massima espressione e tutti i comandi sono facilmente raggiungibili dal guidatore. Toyota aprirà le prevendite europee della C-HR durante il mese di settembre e punta a consegnare i primi esemplari entro fine anno.
Look spaziale
Interni tecnologici
Gamma motori
Foto
Look spaziale
Il progetto della Toyota C-HR è completamente nuovo e, per quanto ci sia una parvenza di family feeling, il look della crossover si differenzia molto dal resto della gamma. Con un corpo vettura lungo 4.360 mm, alto 1.555 mm e largo 1.795 mm, la nuova arrivata presenta proporzioni alquanto inedite per il segmento di riferimento. La carrozzeria è caratterizzata dalla linea del tetto, che tende al posteriore in stile coupé. La linea di cintura è notevolmente spinta verso l'alto e tende a sfinare le sagome del corpo vettura riducendo le superifici vetrate. Il tutto è frutto di una filosofia stilistica che punta tutto sull'impatto emozionale e sulla capacità di impressionare già al primo sguardo.
Interni tecnologici
L'abitacolo della Toyota C-HR sposa appieno la nuova filosofia stilistica "Sensual Tech" che combina linee morbide a tecnologie di ultima generazione. La plancia appare come un unico blocco e e non sono presenti elementi discordanti tra loro. La selleria mette a disposizione tre ambienti differenti: il primo con superfici stampate look pelle, il secondo in pelle Nappa ed il terzo in tessuto tecnico. Le combinazioni di colore previste sono Dark Grey, Black/Blue e Black/Brown abbinabili a finiture in Piano Black e illuminazione a LED blu. La console centrale monta lo schermo touchscreen da 8 pollici del sistema di infotainment con una grafica interamente rivista.
Gamma motori
La Toyota C-HR si presenta con una gamma motori ristretta e funzionale. Il costruttore nipponico sfrutta al meglio l'esperienza acquisita nel settore ibrido e la C-HR punta tutto sulla sua variante green. La vettura può montare un powertrain a doppia alimentazione benzina/elettrico di ultima generazione capace di ridurre i consumi a 3,7 l/100 Km, pari a 85 g/Km di emissioni di CO2. La C-HR Full Hybrid utilizza un motore benzina la cui efficienza termica è stata spinta fino al 40% che contribuisce a generare i 122 CV dell'intero apparato propulsivo. Il listino prevede anche una versione dotata del nuovo benzina 1.2 litri turbo, già presente sulla berlina Auris. La piccola unità turbocompressa mette a disposizione 116 CV e 185 Nm di coppia massima abbinati a consumi limitati a 5.7 l/100 Km ed emissioni pari a 128 g/Km di CO2.