Toyota costretta a ritirare 3,8 milioni di vetture: si bloccava l’acceleratore
I piccoli difetti dalle grandi conseguenze: il pedale dell'acceleratore che si incastra sotto il tappetino poggiapiedi. Alzato il piede dal pedale, l'auto continua a prendere velocità. Abituati a certi automatismi, quasi sempre devono passare dei secondi perché l'automobilistica possa sospettare la causa dell'accelerazione. Questo problema è stato riscontrato in alcuni modelli della Toyota e subito l'Hntsa, l'ente per la sicurezza stradale statunitense, ha disposto il ritiro dal mercato di 3,8 milioni di vetture per apportare le necessarie modifiche.
I modelli in cui è stato riscontrato questo difetto sono le Toyota Camry, Avalon, Prius, Tacoma, Tundra, Lexus ES350 e IS250/350. Proprio una Lexus ES350 ha fatto registrare il più drammatico caso. Il guidatore, in viaggio con la propria famiglia, si è trovato a 200 km/h sull'autostrada proprio a causa del bloccaggio dell'acceleratore. Dalla vettura è partita una chiamata al numero di emergenza, poi un incidente con un Suv ed il capovolgimento ripetuto della vettura, che prese fuoco. Purtroppo, dalla Lexus nessuno uscì vivo.
Secondo le autorità sono 200 gli incidenti causati dal difetto della Toyota, che hanno portato al decesso di 5 soggetti. La Toyota corra dunque ai ripari, mentre già ritira 110.000 camioncini Tundra a causa di una eccessiva formazione di ruggine sul telaio.
Danilo M.