Toyota e Tesla: insieme per le auto elettriche
Toyota segue l’esempio di Daimler e piazza un bel colpo. Il costruttore nipponico è entrato nel capitale dell’azienda statunitense Tesla, la joint-venture nasce con il chiaro intento di sviluppare le vetture a trazione elettrica e tutto ciò di cui le auto elettriche hanno bisogno. L’accordo prevede che l’azienda guidata da Akio Toyada acquisisca una quota della Tesla pari a 50 milioni di dollari, appena l’azienda di Palo Alto venga quotata in Borsa.
La decisione di accorpare i due marchi è stata presa dal numero uno della Toyota, Akio Toyada: “Atraverso questa collaborazione Toyota vuole imparare dalla competitività, rapidità decisionale e dalla flessibilità di Tesla. Del resto decenni orsono anche Toyota è nata come un business congiunto”. La Tesla, guidata da Elon Musk, può vantare nel suo piccolo collaborazioni di tutto rispetto, come la sopraccitata Daimler, ma soprattutto con la Lotus per la realizzazione della Roadster.
L’accordo raggiunto con uno dei massimi esponenti del mercato automobilistico mondiale permetterà all’azienda di Palo Alto di poter ambire anche a segmenti di mercato competitivi, con prezzi molto concorrenziali in modo da aumentare i volumi produttivi e le economie di scala. La collaborazione tra Toyota e Tesla potrebbe comportare la riapertura della stabilimento di Fremont, nella zona di San Francisco, in passato nome come NUMMI (New United Motor Manufacturing Inc.), stabilimento nato in precedenza dall’accordo raggiunto dal costruttore nipponico con la General Motors.