Toyota Etios, il low-cost sarà presentato a gennaio al Motor Show di Nuova Delhi
La Toyota ha confermato che al prossimo Motor Show di Nuova Delhi, che si svolgerà il 5 di gennaio, presenterà la sua prima vettura low-cost. In tempi di crisi come questo, in cui la industrie dell’automobile devo rispondere alle esigenze degli acquirenti sempre più orientati ad una scelta basata sul massimo del risparmio, la Casa nipponica ha deciso di scendere in campo per contrastare il dominio della Tata Nano, e per tamponare le scalate di Renault e Skoda.
La low-cost di casa Toyota si chiamerà Etios e sarà venduta ad un prezzo che si aggira intorno ai 6.900 euro, un tantino al di spora della Tata Nano, venduta alla modica cifra di 2.200. L’obbiettivo della Toyota non è tanto quello di insediare il predominio della Tata Nano, ma di spodestare, nel subcontinente indiano, la Maruti Swift venduta in india al prezzo di 6.100 euro. Nata per rispondere alle esigenze di razionalizzazione di costi produzione, al nuova Toyota Etios sarà comunque equipaggiata con pezzi di qualità.
Le motorizzazioni disponibili saranno due, un 1.4 turbo diesel e un 1.2 a benzina, derivato dal 1.3 VVTi disponibile sulle iQ e Yaris. La scelta di depotenziare il motore, e quindi di ridurre la cilindrata, sarebbe motivata dalla necessità di rispettare le severe leggi indiane che impongono alle vetture da città ad avere cubature ridotte per limitare le emissioni nocive. La nuova Toyota Etios verrà commercializzata dalla fine del 2010 in India, Russia, Sud America e in Brasile.