Toyota fornirà le piattaforme ibride a Mazda
Le vetture ibride saranno il futuro e tutte le case stanno lavorando per trovarsi pronte al "boom" di questo mercato. Mazda non è da meno e ha puntato direttamente ad una delle aziende leader nella realizzazione di vetture elettriche.
Grazie all'accordo con Toyota, a partire dal 2011, partità una collaborazione per la condivisione delle piattaforme ibride. Toyota, forte del suo successo in questo campo (grazie anche al modello Prius), fornirà non solo le piattaforme ma anche i motori elettrici, la componentistica necessaria e il sistema di controllo. Per quanto riguarda le batterie si farà affidamento al grande esperienza dell'azienda giapponese Panasonic.
Ci vorranno circa tre anni per vedere la prima Mazda ibrida: ad "aprire le danze" sarà la Mazda 3 per poi estendersi ad altri modelli. Con questo accordo termina definitivamente la joint venture con Ford per la realizzazione di veicoli elettrici: questo accordo aveva portato solo la realizzazione del modello tribute realizzato sulla base del Ford Escape.