Toyota FT-86, a Tokyo la coupé Toyota-Subaru
Dopo oltre due anni di gestazione, presunti annullamenti e timide conferme, arrivano le prime immagini della Toyota FT-86, la coupé sviluppata dal colosso giapponese in collaborazione con Subaru. La versione pre-serie verrà presentata alla fine del mese di ottobre al Salone di Tokyo 2009 e grazie ad un set di immagini diffuse in rete abbiamo la possibilità di ammirarla in anteprima.
La Toyota FT-86, che riprende nel nome la mitica Corolla AE86, è una coupé a trazione posteriore e motore anteriore. La collaborazione con la Casa delle Pleiadi riguarda in la fornitura del pianale e del motore il quale, trattandosi di un propulsore Subaru, sarà ovviamente un boxer.
Le immagini del nuovo coupé Toyota FT-86 ci fanno tirare un bel sospiro di sollievo, se pensiamo agli obbrobriosi bozzetti visti negli ultimi due anni; la linea è originale e viene riproposta al frontale l’immagine della Lexus LF-Ch vista recentemente. Morbide le fiancate che congiungono l’anteriore ad una coda alta e spigolosa. La nuova coupé avrà una configurazione 2+2 dell’abitacolo e segnerà, una volta in vendita, il ritorno di un modello sportivo nei listini Toyota; è infatti dall’uscita di scena dell’indimenticata Celica che manca una grintosa coupé.
Il motore boxer deriverà dalla produzione Subaru e almeno inizialmente è da escludere una soluzione ibrida; la FT-86 verrà equipaggiata con unità a benzina da 2.0 o 2.5 litri a seconda dei mercati dove verrò proposta. Le potenze partiranno probabilmente da 150 cavalli ma non manca il di certo il potenziale per superare di slancio i 250.
Come abbiamo detto il debutto del concept è previsto per fine mese, la commercializzazione invece dovrebbe iniziare alla fine del 2011.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]