video suggerito
video suggerito

Toyota GT-86, il prezzo della sportiva compatta giapponese

Dopo una lunga serie di prototipi arriva il modello definitivo della Toyota GT-86. Assetto ribassato e look dinamico. Debutterà al Salone di Tokyo e sarà disponibile sul mercato dalla prossima estate.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
336607_2637927877604_1537717786_2709904_303112337_o

La Toyota è a stretto lavoro con la Subaru da un paio di anni sul nuovo modello di auto sportiva che continuerà una saga che ha già avuto protagonisti modelli come la Corolla e la Supra. Tanti sono i nomi con cui si è presentata come concept:  FT-86, FT-86 II, ScionFR-S. Il nome definitivo per il mercato europeo sarà Toyota GT-86, GT sarà il nome asiatico e Scion-FR negli Stati Uniti. La 2+2 posti sportiva sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima estate.

Caratteristiche del veicolo

Il look aggressivo della GT-86 è caratterizzato dalla forma tagliente del muso: gruppi ottici curati nelle forme, grande presa d'aria frontale e ampio cofano. Sul retrotreno spiccano lo spoiler e gli ampi scarichi cromati. Sugli ampi passaruota anteriori si nota il logo "86" racchiuso tra due pistoni. L'assetto della vettura è estremamente ribassato in modo da spostare al massimo il baricentro della vettura verso il basso (circa 47,5cm) e ricorda molto la Nissan 370z, parlando in cifre la GT-86 è lunga 4.240mm, larga 1.775mm, alta 1.285mm e ha un passo pari a 2.570mm. Il peso di 1.180Kg è ripartito nel rappporto 53/47 tra asse anteriore e posteriore. All'interno dell'auto si avverte il carattere sportivo della coupè. Dominano i colori scuri in contrasto con le cuciture in rosso dei sediolini sportivi, gli schienali posteriori si possono reclinare per ampliare il volume del bagagliaio. Dal lato del guidatore si notano i pedali in alluminio spazzolato e lo sterzo, di soli 365mm di diametro, che risulta il più compatto mai prodotto dalla Toyota.

Il cambio è un manuale a sei rapporti e, a richiesta, si può installare un cambio automatico sequenziale a sei rapporti con paddle dietro al volante. La vettura monta sospensioni con schema MacPherson all'anteriore e un più complesso doppio braccio trasversale per il posteriore ed è dotata di un differenziale autobloccante. L'assetto è regolato da un avanzato sistema di controllo elettronico della stabilità che non nega al pilota di far sbizzarrire la propria vettura che verrà fermata dall'impianto frenante, dotato di quattro dischi autoventilanti, ospitato nei cerchi in lega da 17pollici.

Motore

La piccola coupè sportiva monta il boxer Subaru FB20 2.0 litri aspirato a iniezione diretta D-4S, questo eroga 200CV a 7.000 giri/min e 205 Nm a 6.600 giri/min. Il sistema di iniezione D-4S aggiunge all’iniettore nella camera di scoppio un altro supplementare che assicura al motore elevati valori in termini di coppia già a regimi bassi; lo stesso procedimento avviene anche per il motore della più potente Ferrari 458 Spider. Lo stesso motore sarà montato sulla gemella Subaru BRZ, anch'essa coupè sportiva compatta nata dallo stesso progetto.

Prezzi della Toyota GT86

Il prezzo per il mercato italiano della nuova Toyota GT86 si attesta ad una cifra inferiore ai 30.000€, in unico allestimento che prevede il motore boxer da 200CV. La dotazione di serie è molto ampia e include il sistema audio multimediale Toyota Touch. La gamma degli optional offre molti accessori tra cui: il navigatore satellitare Toyota Touch and go e il cambio automatico. Il prezzo la rende molto competitiva rispetto a rivali come la Hyundai Genesis Coupé. La commercializzazione è prevista a partire da Giugno 2012. Toyota si pone come obiettivo la vendita di 600 GT86 durante il prossimo semestre ed incrementare la cifra ad 800 nel 2013. Esclusivamente online, dal 10 Maggio, è ordinabile un’edizione limitata, la First Edition, che offre una dotazione più completa rispetto alla versione di serie e viene proposta all’interessante prezzo di 29.000€. Questo speciale online è riservato solo ad 86 fortunati acquirenti, che riceveranno la vettura tinta in rosso, con due bande nere sul cofano ed una targhetta nella console con sopra riportato il nome del proprietario, inoltre è incluso un corso di guida sicura.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views