video suggerito
video suggerito

Toyota IQ EV, dal 2010 On The Road!

Rapidità di sviluppo e soluzioni ecologiche rappresentano un punto di forza di questa piccola citycar che si prepara a sbarcare sul mercato internazionale.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
toyota-IQ-ev-concept

Tempi brevi per lo sviluppo della prima generazione elettrica della Toyota IQ EV; dopo averla vista allo stadio di concept allo scorso Salone dell’Auto NAIAS di Detroit, l’ammiccante citycar giapponese potrebbe andare in strada già dal 2010.

La parentela con la IQ “tradizionale” è relativa, la EV infatti disporrà di una scocca ad hoc, realizzata focalizzando le esigenze e le potenzialità del propulsore ecologico. Quindi peso ridotto e forme più efficienti nella penetrazione aerodinamica. Particolare questo che è possibile apprezzare già dalle prime immagini; sono evidenti le linee più morbide del cofano anteriore e di tutto il frontale.

Maggiori dettagli tecnici sono stati forniti dal responsabile del progetto Hiroki Nakajima, apprendiamo infatti che la IQ EV sarà dotata di motori “In-Wheel”, cioè montati direttamente sulle ruote, e che tanto lavoro è stato svolto per ridurre al massimo i tempi di ricarica ed aumentare l’autonomia. Sarà infatti possibile disporre della piena carica in sole 8 ore per una percorrenza di circa 150 chilometri. Sempre in ambito batterie, la citycar elettrica potrà vantare un primato; sarà infatti la prima auto “di massa” del Gruppo Toyota ad utilizzare accumulatori agli ioni di litio (Li-ion).

Dal punto di vista del comfort e dell’immagine la Toyota IQ EV offrirà un abitacolo meglio rifinito e verranno utilizzati materiali di qualità superiore rispetto al modello attuale; largo spazio alle personalizzazioni inoltre con una linea di prodotti ed accessori per tutti i gusti.

Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views