Toyota: maxi pubblicità per rilanciare il marchio
La Toyota in Europa ha bisogno di riconquistare credibilità. Se in Giappone malgrado il malfunzionamento delle proprie vetture i connazionali sono riusciti a superare questo piccolo problema di fiducia, in Europa gli automobilisti non sono così convinti di poter soprassedere su una questione così delicata come quella della sicurezza stradale.
Ed ecco giungere la super idea di Toyota Motor Europe: una mega campagna pubblicitaria da 20 milioni di euro per riabilitare il marchio agli occhi dei tanti europei diffidenti. La pubblicità è così strutturata: gli impiegati del colosso nipponico raccontano il loro impegno nel produrre vetture di qualità che rispondano al meglio negli standard minimi di sicurezza.
Bridie Tucker, un operaio Toyota impegnato nello stabilimento di Burnaston in Inghilterra anticipa quello che è il suo ruolo all’interno dello spot: “Se sospetto che ci sia un problema tiro la Andon Cord( la corda di emergenza) e l’intera produzione si ferma immediatamente e non riprende fino a quanto il problema è risolto. Ho tirato migliaia di volte la corda di emergenza ed è una cosa importante perché questa operazione rende ognuno di noi responsabili della produzione di auto di massima qualità”.
La campagna di “riabilitazione” del marchio Toyota inizierà dapprima con degli spot che andranno in onda sulla BBC world e sulla CNN a maggio e poi apparirà sui giornali economici. La campagna pubblicitaria paneuropea toccherà anche Germania, Francia, Spagna e Italia. Non si può dire che Toyota non ci metta la faccia in queste cose.
Eugenio Tinto