Toyota maxi risarcimento e nuovo sistema franante in arrivo
La posta in gioco è molta alta, la reputazione e in un paese severo come gli States perdere la reputazione in termini economici si traduce con una riduzione delle vendite e quindi degli incassi. Tutto questo significherebbe per le Toyota finire male e compromettere la propria presenza in un mercato nel quale ha sempre avuto un ruolo di prim’ordine.
Per evitare tutto questo la Toyota è corsa ai ripari e ha assicurato che tutti gli automobilisti verranno risarciti e ogni guasto rilevato verrà risolto quanto prima. Il risarcimento di cui la Toyota si farà carico si aggira intorno ai 3,36 miliardi di dollari (pari a 2,6 miliardi di euro).
Per Tim Howard, docente dell’università di Boston che cura diverse pratiche di automobilisti danneggiati, la media del risarcimento per ogni singolo individuo si aggira intorno ai 600 dollari. Molte sono le cause collettive che il Costruttore del Sol Levante dovrà affrontare, ma pur di non perdere quella reputazione di cui sopra una cifra cosi alta è il minimo a fronte di perdite molto più significative.
Il presidente Toyota, Akio Toyoda, conferma che non testimonierà davanti al Congresso Usa, lasciando l’ingrato compito ai dirigenti della casa nipponica. Intanto, però, assicura che è in fase di progettazione un nuovo sistema frenante.
Il futuro sistema di gestione dell’apparato frenante, che verrà istallato su tutti i modelli Toyota, escluderà l’acceleratore se questo e il freno vengono premuti contemporaneamente. In Europa e negli States milioni di automobilisti aspettano la soluzione reale ad un problema molto serio.