video suggerito
video suggerito

Toyota Mirai, la berlina a idrogeno eletta innovazione del decennio

Il primo fuel cell vehicle di serie batte Tesla Model S e il Distronic Plus della Mercedes Classe S . Sul podio dei tedeschi del Cam, tra le migliori anche la Prius Phve e la Vw XL1, la più efficiente delle ibride plug-in di serie.
A cura di Valeria Aiello
665 CONDIVISIONI
Toyota Mirai al Ces di Las Vegas 2015
Toyota Mirai al Ces di Las Vegas 2015

Toyota Mirai, la prima fuel cell di serie alimentata idrogeno è l’innovazione più importante degli ultimi dieci anni: a decretare la berlina a idrogeno eccellenza tecnologica del decennio sono gli esperti del Center of Automotive Management (Cam), istituto indipendente di ricerca nel settore auto e mobilità in generale di Bergish Gladbach, in Germania, che hanno eletto l’auto a celle di combustibile della Toyota quale più straordinaria invenzione delle oltre 8.000 novità presentate tra il 2005 e il 2015 nel settore automotive. La Mirai batte la Tesla Model S, la berlina elettrica californiana, mentre al terzo posto c’è un’altra creatura del colosso dei Tre ellissi, la Prius PHEV, l’ibrida plug-in della Toyota. Chiudono ai piedi del podio i tedeschi della Daimler, con la Mercedes Classe S per l’introduzione nel 2013 del Distronic Plus, il sistema di assistenza alla guida che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, controllando velocità e frenata fino alla fermata in caso di pericolo. Completa la top five, la Volkswagen XL1, la più efficiente delle ibride plug-in di serie con un consumo di solo 0,9 litri di benzina per 100 km.

La Mirai pronta per il mercato europeo. Già in vendita in Giappone dal dicembre scorso a un prezzo di listino di 7.236 mila yen (53 mila euro circa), la nuova berlina a idrogeno a zero emissioni è pronta allo sbarco in Europa a partire da Germania, Danimarca e Regno Unito, dove le consegne dovrebbero iniziare nelle prossime settimane: equipaggiata con celle a combustibile trasforma l’idrogeno in elettricità per alimentare il motore elettrico da 114 kw/155 cv. I fuel cell vehicle (Fcv) restituiscono vapore acqueo ed emissioni inquinanti zero nell’ambiente, con un’autonomia di chilometri maggiore e rapidi tempi di rifornimento, paragonabili a quelli di un normale veicolo benzina o diesel. Per quanto riguarda il prezzo sul mercato europeo, non è stato ancora ufficializzato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 65mila euro.

665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views