5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota Mirai, la giapponese ad idrogeno sbarca in Belgio

Il primo esemplare è stato consegnato alla Hydrogenics Corporation, società che sviluppa tecnologie e moduli per le vetture alimentate dal carburante green e che conta di aprire altre 20 stazioni di ricarica entro il 2020.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI

L'auto a idrogeno comincia ad espandersi in Europa. Dopo Danimarca, la Germania e il Regno Unito anche il Belgio ha il suo primo esemplare di Toyota Mirai, la prima fuel cell di serie alimentata ad idrogeno. Consegnata dalla casa giapponese alla Hydrogenics Corporation, uno sviluppatore di tecnologie e moduli per le vetture alimentate dal carburante green, l'esemplare arriva dopo l'apertura del primo impianto nel paese.

Toyota Mirai, il primo esemplare del Belgio
Toyota Mirai, il primo esemplare del Belgio

Agevolazioni per chi sceglie l'auto a zero emissioni

L'amministrazione belga ha già in programma di espandere il numero delle stazioni di rifornimento che dovrebbe arrivare a 20 entro l'anno 2020 in modo da servire tutta la popolazione entro un raggio di 25km. Il Governo ha già messo a punto alcune strategie per far sì che auto di questo tipo siano sempre più numerose nel paese come, ad esempio, l'esenzione per le vetture a zero emissioni dalla tassazione riservata a tutte le altre auto con un tipo diverso di alimentazione. Il vice-ministro del Bilancio, Finanze ed Energia, Bart Tommelein, ha commentato:

I veicoli green rappresentano il futuro. Essi contribuiscono a garantire una migliore qualità dell'aria per noi, per i nostri figli e per i nostri nipoti, le auto a celle a combustibile hanno un ruolo importante da svolgere. Il vantaggio principale è che lo fanno emettendo solo vapore acqueo. Questo li rende più rispettosi dell'ambiente rispetto alle auto a benzina o diesel. È per questo che vogliamo stimolare l'acquisto di questo tipo di auto. La consegna del Mirai, prima auto a celle a combustibile di Toyota, a Hydrogenics è un altro passo in avanti nel rendere verde la flotta di auto nel nostro Paese

Dopo il Belgio altri paesi sono pronti a scommettere sull'idrogeno: la Mirai è pronta a sbarcare anche in Danimarca e Svezia dove la casa giapponese conta di immettere sul mercato la vettura già dopo l'estate. L'obiettivo della Toyota è chiaro: vendere 3.000 esemplari entro il 2017 per salire a 30.000 nel 2020.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views